“Il sostituzionismo è il mondo del falso, del doppio, dell'ersatz. Io chiamo questo mondo il "fauxel", il reale ribaltato, il reale falso. Lo scambio di tutto con il suo doppio meno costoso implica la proletarizzazione così suggestiva della nostra società. Se le persone del 1900 o anche del 1950 ritornassero nelle nostre città, penserebbero che sono abitate solo da clochard, vestiti male, che si comportano altrettanto male e parlano male la loro stessa lingua. Ma la sostituzione etnica fa sì che questa proletarizzazione diventi sempre di più una "terzomondizzazione". Su un terzo del suo territorio, Parigi è Bamako, Marsiglia è la banlieue nord di Algeri. È così rassicurante per l'uomo, in fondo: è l'uomo che conta, e non certo le materie prime. Ma con una popolazione del terzo mondo, un paese europeo diventa del terzo mondo.”
Argomenti
terzo , mondo , male , doppio , falso , sostituzione , suggestivo , abitato , territorio , uomo , scambio , popolazione , vestito , nord , materia , europeo , lingua , nord-est , fondo , paese , meno , societa' , persona , persone , stesso , conta , cittàRenaud Camus 8
scrittore francese 1946Citazioni simili

“Se non fa male… non è reale!”

protagonista
Survivor
Variante: Chiama una ragazza e mi domanda, "Fa molto male morire?". Be', tesoro, te lo dico, sì, fa male, ma fa molto più male continuare a vivere.

Origine: Citato in Vanni Gibertini, Le battute memorabili dei tennisti http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2011/12/14/637160-battute_memorabili_tennisti.shtml, Ubitennis.com, 4 dicembre 2011.

“L'errore parla con doppia voce, una delle quali afferma il falso, ma l'altra lo smentisce.”
Breviario di estetica

Origine: Da Rivendicazione dei diritti dell'uomo