„Un selvaggio che assaggia il vino per la prima volta fa smorfie di disgusto e lo sputa; anche tra noi, chiunque abbia vissuto fino a vent'anni senza mai assaporare bevande fermentate, non può più abituarvisi: saremmo tutti astemi, se non ci venisse offerto del vino fin dalla tenera età.“
1994, p. 239
Emilio o dell'educazione, Libro secondo
Citazioni simili

„Nessuno è più pericoloso di un uomo privo di idee, il giorno che ne avrà una gli darà alla testa come il vino a un astemio.“
— Gilbert Keith Chesterton, libro Eretici
Origine: Eretici, p. 232 cap.XX

„Le Prove sono uno Stimolo molto superiore al Vino anche se difficilmente sarebbero proibite come una Bevanda.“
— Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886
a Susan Gilbert, 428
Lettere
Variante: Le Prove sono uno Stimolo molto superiore al Vino anche se difficilmente sarebbero proibite come una Bevanda. (a Susan Gilbert Dickinson, 428

„L'America sta diventando una piatta società di vegetariani, astemi e puritani. Io credo nella carne rossa, nel vino e nelle donne.“
— Jack Nicholson attore statunitense 1937
Origine: Citato in L'Espresso, 18 settembre 2016.

„Ricevette l'amministrazione della Chiesa di Gerusalemme Giacomo, il fratello del Signore, chiamato il Giusto… non bevve né vino né altra bevanda inebriante, non mangiò mai carne.“
— Eusebio di Cesarea vescovo e scrittore greco antico 265 - 339
Origine: Da Storia ecclesiastica; citato in Aa. Vv., La dieta vegetariana nel Cristianesimo, Edizioni Il Sentiero, Milano, 2011, pp. 48-49. ISBN 978-88-86604-12-3

„Roger è come un buon vino rosso, sta migliorando con l'età.“
— Tony Roche tennista australiano 1945

„Roger è come un buon vino rosso, sta migliorando con l'età.“
— Roger Federer tennista svizzero 1981

„No, non sempre il vino nuovo fa dimenticare quello che la vite ci donò l'anno prima.“
— Simonide poeta lirico greco antico -556 - -468 a.C.
„Una bottiglia di vino richiede di essere condivisa; non ho mai incontrato un amante del vino triste.“
— Clifton Fadiman editore 1904 - 1999
Senza fonte

„Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino» […] La madre disse ai servi «Fate quello che [Gesù] vi dirà». […] E come ebbe assaggiata l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse, (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti servono da principio il vino buono e, quando [gli ospiti] sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono»“
— Giovanni apostolo ed evangelista apostolo di Gesù 6
2, 3 – 10

„A poco a poco venne su di me una grande chiarezza. Non ci si poteva mai uccidere; la vita era degna di essere vissuta, perché Lui l'aveva donata. Ed essendo degna di essere vissuta, era anche giusto che venisse offerta diversamente da una cosa di cui non si ha più semplicemente voglia.“
— Adrienne von Speyr mistica, medico e autrice svizzera 1902 - 1967
Origine: Dalla mia vita, p. 144

„Ho vagato senza scopo e destino | Fino alla fine dell'arcobaleno | Nelle notti bagnate dal vino | Finché ho sentito la mia voce da bambino!“
— Zucchero composto chimico chiamato comunemente zucchero 1955
da Oltre le rive

„Le più sane, come le più piacevoli delle bevande fermentate sono senza alcun dubbio quelle che vengono somministrate direttamente dalle frutta abbondanti di principio zuccherino; e tra queste ultime, il vino della vite supera tutte per molti riguardi.
Per l'abitudini delle impressioni felici che cagiona; per un dolce eccitamento del cervello; per un sentimento vivo di accrescimento nelle forze muscolari, l'uso del vino rinnova l'allegrezza, mantiene lo spirito in un'attività facile e costante, fa nascere e sviluppa le affezioni benevole, la confidenza, la cordialità. Nei paesi ove la vita è coltivata, gli uomini sono in generale più spiritosi, più socievoli; essi hanno maniere più aperte e più prevenienti. Le loro lagnanze sono caratterizzate da una violenza pronta: ma i loro risentimenti non hanno cosa di profondo, le vendette niente di perfido e di cattivo.“
— Pierre Jean Georges Cabanis medico, fisiologo e filosofo francese 1757 - 1808
Origine: Rapporti del fisico e del morale dell'uomo, p. 81

„A me piace il vino, qualunque vino. Non lo rifiuto mai. Quanto allo champagne, chi non sa che è il miglior tonico che esista? Non posso farne a meno.“
— Rosamond Lehmann scrittrice britannica 1901 - 1990
Origine: Una nota in musica, p. 39

„Il vino mi ama e mi seduce solo fino al punto in cui il suo e il mio spirito si intrattengono in amichevole conversazione.“
— Hermann Hesse scrittore, poeta e aforista tedesco 1877 - 1962
Origine: Aforismi, p. 66

„Una volta un uomo sedette alla mia tavola e mangiò del mio pane e bevve del mio vino e se ne andò ridendo di me. Poi tornò in cerca di pane e di vino, e lo respinsi; e gli angeli risero di me.“
— Khalil Gibran poeta, pittore e filosofo libanese 1883 - 1931
Massime spirituali