“Là c'era il comando dell'Arma: là, là, da più lune, la sua pratica risognata attendeva, attendeva. Come delle pere, delle nespole, anche il maturare d'una pratica s'insignisce di quella capacità di perfettibile macerazione che la capitale dell'ex-regno conferisce alla carta, si commisura ad un tempo non revolutorio, ma interno alla carta e ai relativi bolli, d'incubazione e d'ammollimento romano. S'addobbano, di muta polvere, tutte le filze e gli schedari degli archivi: di ragnateli grevi tutti gli scatoloni del tempo: del tempo incubante. Roma doma. Roma cova. In sul pagliaio de' decreti sua. Un giorno viene, alfine, che l'ovo della sospirata promulga le erompe alfine dal viscere, dal collettore di scarico del labirinto decretale: e il relativo rescritto, quello che abilita il macilento petente a frullar quel cocco, vita natural durante a frullarlo, vien fulgurato a destino. In più d'un caso ci arriva insieme l'Olio Santo. Abilita il destinatario entrato in coma, carta canta villan dorme, a esercitar quell'arte assonnata, quel mestieruccio zoppo che aveva tocche tocche esercitato fin là, fino all'Olio: e che d'allora in poi, de jure decreto, si studierà esercitare un po' per volta all'inferno con tutto l'agio partecipatogli dall'eternità.”

VIII; pp. 179-180
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Slavoj Žižek photo

“[Occorre] inventare nuove forme di pratica politica contenenti una dimensione di universalità al di là del capitale.”

Slavoj Žižek (1949) filosofo e psicanalista sloveno

Origine: Da Il Grande Altro, p. 109.

Farid al-Din 'Attar photo
Robert Laughlin photo
Guido Morselli photo

“Intanto là davanti è un simbolo: il 46, il 46 che non molla, il 46 che non ha mai mollato passando attraverso le tempeste.. tenere duro sempre! Ha tenuto duro.. per passare di là, dal buio per tornare a viaggiare verso il mondiale…ha avuto mondiali vinti sulla seta, ha avuto mondiali vinti su…sulla carta vetrata - FUORI IL PIEDE!”

Guido Meda (1966) giornalista e conduttore televisivo italiano

questo è un mondiale vinto sull'asfalto, un mondiale concreto! Un mondiale vinto anche sulla sua capacità..contro le incomprensioni, contro le cattiverie - anche se inutili ci sono state - contro le previsioni sbagliate..La piovra ha 8 tentacoli come 8 sono i mondiali verso i quali sta viaggiando Valentino Rossi, 8 sono anche le gare vinte quest'anno..Buongiorno Italia!! Se vi siete svegliati adesso sappiate che sono le ultime centinaia di metri per Valentino Rossi, la piovra, un MITO! Abbiamo visto..stiamo vedendo, abbiamo vistooo..il Giappone.. Rossi davanti a Stoner, due secondi, due fenomeni., hanno fatto un altro mestiere tutta la stagione[..]Si voollta! Vede vuoto quanto bastaa! Per pensare che sono 8 mondiali OTTOOOO!! Valentino Rossi ATTENZIONE È QUIII! Tutti in piedi sul divano! Rossi c'è da CAMPIONE DEL MONDOOO! CAMPIONE DEL MONDOOOOO! Campione del mondo un'altra volta!...Campione del mondo campione del mondo campione del mondo campione del mondo!
Tratte da alcune gare

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Gertrude Stein photo

“Ogni volta che arrivi là, non c'è là là”

Gertrude Stein (1874–1946) scrittrice e poetessa statunitense
Jean Baudrillard photo
Gianni Fochi photo

“L'arma del giornalista è la penna o la macchina da scrivere. L'arma del giornalista sotto vetro smerigliato è la bacchetta o la carta geografica.”

Sergio Saviane (1923–2001) scrittore e giornalista italiano

Origine: Dietro il video, p. 134

Rainer Maria Rilke photo

Argomenti correlati