“Il piacere è il democratico tiranno dei nostri giorni. Sembra che l'uomo debba esistere e realizzarsi unicamente dalla cintura in giù, come se improvvisamente sul mondo si fosse sparsa una polverina magica, capace di trasformare gli esseri umani in un esercito di mandrilli in libertà. Ma in una tale visione dell'attività sessuale è racchiusa una estrema povertà. Il livellamento obbligatorio – per cui o fai sesso o non esisti – mistifica quella che è una delle componenti più importanti dell'uomo, quella erotica. Ognuno di noi ha una diversa propensione all'eros, per alcuni è una forma di energia straordinaria, per altri più moderata, mentre per altri ancora è ininfluente nell'equilibrio della loro vita. L'eros è sempre un elemento della complessità della persona, e non solo cambia da individuo a individuo, ma può cambiare, nello stesso individuo, nel corso della sua vita. Tanto il piacere è una banderuola a cui affannosamente corriamo dietro, altrettanto l'eros è una realtà che ci precede, ci compenetra e dà un orizzonte ai nostri giorni.”
Argomenti
eros , individuo , piacere , livellamento , cintura , giorno , propensione , moderato , tre-giorni , due-giorni , componente , uomo , tirannia , orizzonte , tiranno , vita , equilibro , equilibrio , democratico , esercito , energia , cambio , visione , sesso , elemento , corso , attivita' , tale , forma , liberto , persona , persone , ancora , stesso , mondo , essere , complessità , tanto , straordinario , povertà , importante , realtàSusanna Tamaro 106
scrittrice italiana 1957Citazioni simili
Le luci di Atlantide

Origine: Dal quaderno di appunti per il secondo libro dei Karamàzov; citato in Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamàzov, introduzione di Igor Sibaldi, Mondadori, 1994.

Origine: Citato in Sesso e running. Chi corre lo fa meglio e... http://www.atleticaleggera.org/index.php?op=news&subop=single&id=731, atleticaleggera.org, 18 gennaio 2012.

Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 21

Origine: Il libro dei segreti, I segreti del risveglio (vol. V), p. 260