„Se poi si ritiene che l'uomo sia superiore a tutti gli altri animali perché possiede sentimenti divini, sappiano i sostenitori di questa tesi che anche tale possesso può essere rivendicato da molti altri animali. E a buon diritto, certo. Quale facoltà potrebbe qualificarsi più divina di quella di prevedere o predire l'avvenire? Ora, questo potere gli uomini lo apprendono dagli altri animali […]. Inoltre nessun altro animale sembra esser più leale al giuramento dato, né più fedele nei riguardi della divinità, dell'elefante, e questo senza dubbio avviene perché gli elefanti hanno conoscenza della divinità.“

IV, 88
Il discorso vero
Origine: Citato in Ditadi, pp. 363-364.

Citazioni simili

Porfírio photo
Celso (filosofo) photo
Peter Singer photo
Charlie Chaplin photo
Davide Morosinotto photo
Alcmeone di Crotone photo
Aristotele photo
John Toland photo
Wendy Doniger photo
Arthur Schopenhauer photo
Arthur Schopenhauer photo
François de La  Rochefoucauld photo
Voltaire photo
Scuola Medica Salernitana photo
Rocco Siffredi photo
Janez Drnovšek photo
Wilfredo León photo
Ashoka photo

„Qui nessun animale può essere ucciso… Nella cucina della sacra e graziosa maestà del re prima si uccidevano ogni giorno molte migliaia di animali per farne brodi. Ma ora, nel momento della promulgazione di questo pio editto, si uccidono soltanto tre animali, due pavoni e una gazzella, e la gazzella non sempre. In avvenire non saranno uccisi nemmeno questi tre animali…“

—  Ashoka Sovrano dell'impero Maurya -304 - -232 a.C.

Origine: Dall'editto XIV, scolpito nella piramide silicea di Kalsi e nelle rocce granitiche di Girnal; citato in Carlo Coccioli, Budda e il suo glorioso mondo, Piccolo Karma Edizioni, Milano, 2015, p. 203 https://books.google.it/books?id=W3IJBgAAQBAJ&pg=PT203. ISBN 9788897531159

Julien Offray de La Mettrie photo
Luigi Capuana photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x