“Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col terrore dell'intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l'ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti.”

da Un passato che credevamo non dovesse tornare più, Corriere della sera, 8 maggio 1974
L'asimmetria e la vita

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Aldo Capitini photo

“Ogni società fino ad oggi è stata oligarchica, cioè governata da pochi, anche se "rappresentanti" di molti; oggi specialmente, malgrado la diffusione di certi modi detti democratici, il potere (un potere enorme) è in mano a pochi, in ogni paese. Bisogna, invece, arrivare ad una società di tutti, alla "omnicrazia."”

Aldo Capitini (1899–1968) filosofo, politico e antifascista italiano

Origine: Da Educazione aperta; citato in Claudio Tugnoli (a cura di), Maestri e scolari di non violenza, FrancoAngeli, Milano, 2000, p. 109 http://books.google.it/books?id=MAtsNl9JDsEC&pg=PA109. ISBN 88-464-2550-2

“… Ci sono molti modi di tendere agguati a se stesso. Se non vuoi usare l'idea della tua morte, usa le poesie che mi hai letto.”

Carlos Castaneda (1925–1998) scrittore statunitense

Don Juan: 1994, p. 128
Il potere del silenzio (1987)

Wisława Szymborska photo
Zygmunt Bauman photo
Milton Friedman photo
Francesco Guccini photo
Leonardo Sciascia photo

“La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini.”

Leonardo Sciascia (1921–1989) scrittore e saggista italiano

da Il cavaliere e la morte

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Emilio De Bono photo

Argomenti correlati