“L'artista proteiforme: Picasso. Davvero, non c'è probabilmente nessun nome che caratterizzi Picasso meglio di questo, e nessun artista che lo possa portare con maggior diritto di lui. L'uomo "proteiforme", capace di trasformarsi in ogni cosa, "ora Dio, ora granello di sabbia", è però, col suo abbandono della via di mezzo, con la sua mancanza di limiti e di misura, la moderna immagine deformata dell'uomo "universale". In tutte queste qualità, altrettanto brillanti quanto sciagurate, Picasso è una figura esemplare del nostro tempo e dell'arte "moderna".”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Hans Sedlmayr photo
Hans Sedlmayr 1
storico dell'arte austriaco 1896–1984

Citazioni simili

“Maradona è un artista del pallone, fischiare lui perché antipatico è come fischiare Picasso perché comunista. L'Argentina è piena di italiani, abbiamo umiliato un pezzo della nostra storia.”

Italo Allodi (1928–1999) dirigente sportivo italiano

Origine: Citato in Gioca o provoca? Mini-sondaggio dopo l'Olimpico http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/07/10/gioca-provoca-mini-sondaggio-dopo.html?ref=search, la Repubblica, 10 luglio 1990.

Renato Guttuso photo

“Forse l'uomo che ha inciso di più su di me è stato Picasso, anche come persona di cui sono stato amico. Era un uomo estremamente vitalizzante. Quando stavi con lui, una sera, a pranzo, qualche ora, per vedere le sue opere insieme a lui, ne uscivi arricchito, eccitato, fecondato quasi.”

Renato Guttuso (1911–1987) pittore e politico italiano

Origine: Da Diario di Guttuso di Giuseppe Tornatore, per Rai Teche; video disponibile in Diario di Guttuso-prima puntata http://www.regionesicilia.rai.it/dl/sicilia/video/ContentItem-888efbd0-47af-4644-8445-83725965557a.html,Regionesicilia.rai.it.

Hermann Hesse photo

“Pablo Picasso ha paura del tempo.”

Sergio Saviane (1923–2001) scrittore e giornalista italiano
Brian Clough photo
Woody Allen photo

“C'è una grandezza innata in Groucho, che sfida l'analisi più accurata, come succede con tutti i veri artisti. Lui è semplicemente unico, allo stesso modo di Picasso o Stravinskij, e credo che la sua impudente strafottenza verso l'ordine costituito sarà divertente tra mille anni come adesso. Oltre tutto, mi fa ridere.”

Woody Allen (1935) regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense

Citazioni tratte da articoli e interviste
Origine: Groucho Marx, Stefan Kanfer (a cura di), O quest'uomo è morto o il mio orologio si è fermato, Torino, Einaudi, 2000, Introduzione, p. XI.

Argomenti correlati