“Il giorno in cui lessi la notizia dell'arresto dei miei amici ero in procinto di riattraversare la frontiera per tornare a Roma. Il mio primo impulso fu naturalmente di recarmi ugualmente a Roma per condividere la loro sorte; ma mi resi subito conto che il dovere di un soldato non è di consegnarsi nelle mani del nemico, bensì di continuare a battersi fino all'ultimo. Decisi immediatamente di andare a Roma non già per arrendermi ma anzi per dare impulso all'attività dell'Alleanza lanciando dal cielo quattrocentomila lettere e poi, o morire combattendo oppure tornare alla base per prepararvi altri colpi. Il cielo di Roma non è mai stato violato da aeroplani nemici. Mi dissi che io sarei il primo e mi misi subito a preparare l'impresa.”

Storia della mia morte

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Lauro de Bosis photo
Lauro de Bosis 11
scrittore, poeta e antifascista italiano 1901–1931

Citazioni simili

Gilbert Keith Chesterton photo

“È insensato andare a Roma se non si possiede la convinzione di tornare a Roma.”

Gilbert Keith Chesterton (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista inglese

La Resurrezione di Roma

Frank Sinatra photo
Johann Wolfgang von Goethe photo

“Era anzi un privilegio essere giunto dal Pianeta America fino a questo punto cruciale per sfondare la Linea Gustav, l'ultima linea di difesa che ormai si frapponeva fra la loro avanzata e Roma.”

Helena Janeczek (1964) scrittrice e giornalista tedesca

Le rondini di Montecassino
Variante: Era anzi un privilegio essere giunto dal Pianeta America fino a questo punto cruciale per sfondare la Linea Gustav, l’ultima linea di difesa che ormai si frapponeva fra la loro avanzata e Roma.

“Noi siamo la Chiesa cattolica padana. Roma non ci piace, Roma è la prigione del cristianesimo, vi sono accumulate tutte le putrescenze della storia, non è posto per attività spirituale.”

Gilberto Oneto (1946–2015) architetto, giornalista e scrittore italiano

Origine: Citato in Gian Antonio Stella, Il Lutero padano, Corriere della sera https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1997/agosto/28/LUTERO_PADANO_co_0_97082810937.shtml, 28 agosto 1997.

Brian Clough photo

“Roma non fu costruita in un giorno, ma io non ero lì.”

Brian Clough (1935–2004) calciatore e allenatore di calcio inglese
Michael Port photo

“Roma Non è Stata Construita Un Giorno”

Michael Port (1970)

Book Yourself Solid: The Fastest, Easiest, and Most Reliable System for Getting More Clients Than You Can Handle Even if You Hate Marketing and Selling

Raffaele La Capria photo
Stendhal photo

Argomenti correlati