„Iscrivetevi al Partito comunista. Vantaggi: sarete temuti e rispettati; libertà privata totale; ampie possibilità per il futuro; viaggi in comitiva; nessuna perdita in caso di persistenza del Sistema; guadagno in caso di rivoluzione (almeno per i primi tempi); colloquio con i giovani; ammirazione del ceto borghese; ampie facilitazioni sessuali; possibilità di protesta; rapida carriera; firme di manifesti vari; impunità per delitti politici e di opinione; in casi disperati, alone di martirio.“

1993, p. 51
Frasario essenziale per passare inosservati in società

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 30 Marzo 2021. Storia

Citazioni simili

Peter Greenaway photo
Dalai Lama photo
Carlo Azeglio Ciampi photo

„Il futuro del nostro Paese è nell'integrazione europea, le prospettive di impegno che vi si presentano sono ampie e stimolanti.“

—  Carlo Azeglio Ciampi 10º Presidente della Repubblica Italiana 1920 - 2016

Origine: Dall'Intervento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione dell'incontro con i Prefetti della Repubblica, 11 dicembre 2001. Riportato in CarloAzeglioCiampi.it http://www.carloazegliociampi.it/71?resource_1681=393.

Marco Rizzo photo
Nicolás Gómez Dávila photo

„I Vangeli e il Manifesto del partito comunista sbiadiscono; il futuro del mondo appartiene alla Coca-Cola e alla pornografia.“

—  Nicolás Gómez Dávila scrittore, filosofo e aforista colombiano 1913 - 1994

Origine: Citato in Io, il Nietzsche di Bogotà http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/12/18/io-il-nietzsche-di-bogota.html, la Repubblica, 18 dicembre 1999, p. 38.

Jan Narveson photo
Karl Raimund Popper photo
Krzysztof Zanussi photo
Pier Paolo Pasolini photo
Haruki Murakami photo
Mohammad Reza Pahlavi photo
Corrado Guzzanti photo
Paolo Mieli photo
Frédéric Ozanam photo
Giuseppe Mazzini photo
François-Auguste Mignet photo

„La rivoluzione ha introdotto un sistema più conforme alla giustizia e più adeguato ai nostri tempi.“

—  François-Auguste Mignet scrittore, storico e giornalista francese 1796 - 1884

Origine: F. A. M. Mignet, History of the French revolution from 1789 to 1815, London 1915, citato in George Rudé, Robespierre, traduzione di Maria Lucioni, Editori Riuniti, 1981

Argomenti correlati