“La razionalità non fa più parte del nostro bagaglio intellettuale e morale. È stata picconata da tutte le parti la razionalità; accusata di essere all'origine dei delitti e del più grave tra tutti – quello della superbia. Così la luce della ragione è stata spenta, nuove ideologie si sono installate al posto di quelle crollate in rovina, fondamentalismi d'ogni tipo hanno preso il posto della tolleranza e della certezza del diritto.
I circuiti mediatici hanno dato mano a questa devastazione e salvo rarissime eccezioni ancora continuano in questa funzione amplificatoria e istigatrice del peggio, accreditando e ventilando versioni dei fatti prive di verità e di ragione.”
Origine: Da La destra giacobina a passo di carica http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2007/06/03/la-destra-giacobina-passo-di-carica.html?ref=search, la Repubblica, 3 giugno 2007.
Argomenti
diritto , posto , ragione , fondamentalismo , devastazione , bagaglio , accusato , circuito , tolleranza , versione , superbia , superbo , ideologia , ideologo , eccezione , delitto , rovina , certezza , funzione , intellettuale , origine , tipo , morale , dato , mano , luce , verità , parte , ancora , essere , grave , peggio , salvo , presoEugenio Scalfari 57
giornalista, scrittore e politico italiano 1924Citazioni simili

“Ritengo di essere stata una persona fortunata per essere stata nel posto giusto al momento giusto.”

dall'intervista a Piero Bianucci, Darwin, E.T. e Benedetto XVI http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=49&ID_articolo=70&ID_sezione=72&sezione=Il%20Cielo, La Stampa, 12 febbraio 2007.