“L'animale! Oscuro mistero! Mondo immenso di sogni e muti dolori […]. Ma segni troppo visibili esprimono questi dolori, nonostante la mancanza della parola. Tutta la natura protesta contro la barbarie dell'uomo che disconosce, avvilisce, tortura i suoi fratelli inferiori e lo accusa dinanzi a Colui che li creò tutti.”
Origine: Da Il popolo, traduzione di Mariagrazia Meriggi, Rizzoli, Milano, 1989, p. 186. ISBN 88-17-16727-4
Citazioni simili
Charles Darwin libro L'origine dell'uomo e la selezione sessuale
1994, p. 829
L'origine dell'uomo e la selezione sessuale
John Ronald Reuel Tolkien Il Signore degli Anelli
Haldir: p. 433, Rusconi
Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell'Anello
“L'uomo molto giovane è un animale ribelle al dolore.”
Raymond Radiguet libro Il diavolo in corpo
Origine: Il diavolo in corpo, p. 110
Giuseppe Prezzolini (1882–1982) giornalista, scrittore e editore italiano
da Facciamo la guerra, La Voce, 26 agosto 1914
“L'uomo è, sopra tutto, un animale accomodativo. Non c'è turpitudine o dolore a cui non s'adatti.”
Gabriele d'Annunzio (1863–1938) scrittore, poeta e drammaturgo italiano
Origine: Citato in Dizionario mondiale di Storia, Rizzoli Larousse, Milano, 2003, p. 294. ISBN 88-525-0077-4
Fëdor Dostoevskij libro I demoni
"Alla scimmia?".
"...alla trasformazione fisica della terra e dell'uomo...".
I demoni
Variante: Kirillov: "La vita è dolore, la vita è paura e l'uomo è infelice. Ora tutto è dolore e paura. Ora l'uomo ama la vita, perché ama il dolore e la vita. E così hanno fatto. La vita si concede oggi in cambio di dolore e paura, e qui sta l'inganno. Oggi l'uomo non è ancora quell'uomo. Vi sarà l'uomo nuovo, felice, superbo. Colui al quale sarà indifferente vivere o non vivere, quello sarà l'uomo nuovo. Colui che vincerà il dolore e la paura, sarà lui Dio. E quell'altro Dio non ci sarà più".
Grigoreiev: "Quindi l'altro Dio esiste secondo voi?"
"Non c'è, ma c'è. Nella pietra non c'è dolore, ma nella paura della pietra c'è dolore. Dio è il dolore della paura della morte. Chi vincerà il dolore e la paura, quello diventerà Dio. Allora ci sarà una nuova vita, allora ci sarà un uomo nuovo, tutto sarà nuovo... Allora divideranno la storia in due parti: dalla scimmia fino alla distruzione di Dio, e dalla distruzione di Dio fino..."
"Alla scimmia?".
"... alla trasformazione fisica della terra e dell'uomo...".
Jacques Loew (1908–1999) presbitero e teologo francese
Se conosceste il dono di Dio