“Ma tra quelli che in paese restano tagliati fuori da una Compagnia, i brutti, gli introversi, gli scarsi, i più si accorgono poi nella prima maturità di non possedere un altro sistema di valori da opporre a quello delle Compagnie, e se non vogliono arrendersi, restando forse per sempre povera gente (scapoli imbelli, comici mariti), devono tentare alla disperata una marcia di avvicinamento.
Se ne vedono, di questi sbandati e ritardatari, mettersi a marciare sui diciotto, sui venti, anche sui venticinque anni, e in certi casi estremi anche più tardi. La verità e la vita sono laggiù, dove la Compagnia si scapriccia pigramente, senza sforzi, come oziando. Qui c'è la polvere e l'ansia: gli sbandati col volto sudato s'allenano pazientemente a bestemmiare, a bere, a dirompere pollastre, a sedurre; e marciano, marciano, di giorno e di notte.”
cap. 20, p. 156
Libera nos a Malo
Argomenti
sbandato , compagno , compagnia , avvicinamento , scapolo , sudata , tagliata , ansia , comico , disperato , marcio , venti , polvere , marito , brutto , volto , sforzo , sistema , valor , povero , valore , notte , paese , cap. , verità , gente , giorno , due-giorni , tre-giorni , vita , maturità , prima , tardi , forse , altro , bereLuigi Meneghello 23
partigiano, accademico e scrittore italiano 1922–2007Citazioni simili

“Non si gode a possedere qualche cosa senza compagnia.”
XLVI

da un'intervista di Antonello Piroso a Niente di personale, La7 [Data?]; visibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=EX2VxGYsW4I

“Vi fanno compagnia | certe lettere d'amore | parole che restano con voi.”
da Quello che le donne non dicono
Vai Rrouge!

dal Candido, 28 dicembre 1947
Le vignette Obbedienza pronta, cieca e assoluta

citato in Eugenio Corti, Il Cavallo Rosso
Le vignette Obbedienza pronta, cieca e assoluta