Gary Cooper. Il cinema dei miti, l'America degli eroi, p. 11-12
“Quando vidi il film realizzato da Vittorio (Caprioli), feci un'altra scoperta. Dopo tutto il lavoro di sceneggiatura, giorni e giorni per precisare questo e quell'episodio, questo o quel personaggio, questo o quell'ambiente, quando poi il film era girato, montato, doppiato e io lo vedevo nel buio della sala, non riconoscevo niente di quello che avevo scritto. […] Cercando di analizzare le cose capii che quando in una sceneggiatura scrivevo che nella stanza dove si svolgeva una scena c'era un letto, una sedia, un comodino, la parola stanza, letto, sedia, comodino, era indeterminata, poteva essere lasciata all'immaginazione. Ma quando poi nel film vedevo la stanza, il letto, la sedia, il comodino non erano più indeterminati, ma erano quelli che vedevo e non altri, quella stanza e proprio quella, quel letto e proprio quello, quelle sedie e quel comodino. E lo stesso accadeva per i personaggi. Fu così che imparai, umilmente, che il film apparteneva al regista, al creatore delle immagini; e imparai a distinguere meglio la portata delle parole da quella delle immagini.”
Origine: Napolitan graffiti, p. 208
Argomenti
comodino , stanza , sedia , letto , film , sceneggiatura , personaggio , immagine , capriolo , parola , giorno , parola-chiave , tre-giorni , due-giorni , sala , creatore , regista , buio , immaginazione , scoperta , portata , lasciata , scena , vittoria , scritta , lavoro , lavorio , meglio , stesso , essere , dopo , proprioRaffaele La Capria 38
scrittore italiano 1922Citazioni simili
When I saw the movie right after Mastroianni died, I thought that Fellini and Marcello had taken a moment of discovery and made it immortal.
Origine: Hangout con Bret Easton Ellis, http://www.youtube.com/watch?v=BATcGAhm0tc&feature=youtu.be, Hangout per The Canyons, 6 novembre 2013.
Origine: Hangout con Bret Easton Ellis, http://www.youtube.com/watch?v=BATcGAhm0tc&feature=youtu.be, Hangout per The Canyons, 6 novembre 2013.
“Giorni di tuono (1990) - sceneggiatura”
Film
Origine: Marilyn, p. 193