“Ma, alla fine, quando, come nel racconto manzoniano, il numero dei morti fu tale che molti corpi venivano seppelliti di notte in fosse comuni e senza nome, la "spagnola" divenne un fantasma più incombente e mostruoso della stessa guerra.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2017. Storia
Lucio Villari photo
Lucio Villari 4
storico italiano 1933

Citazioni simili

Platone photo

“Solo i morti hanno visto la fine della guerra.”

Platone (-427–-347 a.C.) filosofo greco antico
George Santayana photo

“Solo i morti hanno visto la fine della guerra.”

George Santayana (1863–1952) filosofo, scrittore e poeta spagnolo

da Soliliquies in England, 1924
Origine: Questa citazione è stata erroneamente attribuita a Platone nell'incipit del film Black Hawk Down. Cfr. Luigi Mascheroni, Mai dette, ma le ripetiamo sempre. Ecco le frasi fantasma della storia http://www.ilgiornale.it/news/mai-dette-ripetiamo-sempre-ecco-frasi-fantasma-storia.html, Il Giornale, 21 marzo 2009, p. 22.

Eduardo Galeano photo
Stefano Benni photo
Alessandro Baricco photo

“La prima cosa è il mio nome, la seconda quegli occhi, la terza un pensiero, la quarta la notte che viene, la quinta quei corpi straziati, la sesta è fame, la settima orrore, l'ottava i fantasmi della follia, la nona è la carne e la decima è un uomo che mi guarda e non uccide. L'ultima è una vela. Bianca. All'orizzonte.”

Ocean Sea
Oceano mare
Variante: La prima cosa è il mio nome, la seconda quegli occhi, la terza un pensiero, la quarta la notte che viene, la quinta quei corpi straziati, la sesta è la fame, la settima orrore, l'ottava i fantasmi della follia, la nona è carne e la decima è un uomo che mi guarda e non mi uccide.

Gabriel García Márquez photo
Bill Hicks photo
Gaio Valerio Catullo photo
Jorge Luis Borges photo

Argomenti correlati