„A me non piace il tiki-taka perché ho un'altra visione sul calcio però non è detto che non renda. Guardiola, che reputo oggi il miglior allenatore al mondo, ha vinto tanto giocando in questo modo. Il problema è piuttosto chi lo vuole scimmiottare non avendo i giocatori che c'erano in quel Barcellona.“

Origine: Dall'intervista a Tuttosport, citato in Zeman ne ha per tutti: "Garcia mi annoia, Thohir all'Inter per soldi. E che errore la Juventus con Immobile... " http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2014/11/01/5682471/zeman-ne-ha-per-tutti-garcia-mi-annoia-thohir-allinter-per-soldi-?ICID=HP_BN_11, Goal.com, 1 novembre 2014.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 23 Luglio 2021. Storia
Zdeněk Zeman photo
Zdeněk Zeman83
allenatore di calcio ceco 1947

Citazioni simili

Zdeněk Zeman photo
Daniel Alves photo

„Guardiola è l'Einstein del calcio. Il suo segreto è che fa vedere le cose in modo diverso. Ama i cambiamenti, le sfide. Gli piace passare per un rivoluzionario.“

—  Daniel Alves calciatore brasiliano 1983

Origine: Da un'intervista al Times; citato in Bayern: Guardiola a rischio esonero, decisiva la sfida Champions con la Juve http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2016/02/14/news/bayern_guardiola_a_rischio_esonero_decisiva_la_sfida_champions_con_la_juve-133412656/, Repubblica.it, 14 febbraio 2016.

Mino Raiola photo
Silvio Berlusconi photo

„Nel calcio ci sono state tre squadre che hanno segnato la storia. Una è l'Ajax di Crujiff, una è il Milan degli olandesi e l'ultima è il Barcellona di Guardiola.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2012
Origine: Citato in Milan, Berlusconi allontana Guardiola: "Andiamo avanti con Allegri" http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/milan/2012/11/26/news/berlusconi-47463294/, Repubblica.it, 26 novembre 2012.

Vujadin Boškov photo
Xavi photo
Carlos Tévez photo
Alessandro Nesta photo

„[Zdeněk Zeman] È un allenatore straordinario […] e credo che ogni giocatore debba sperare di essere allenato da lui perché ti migliora […]; lui insegna il calcio […] e credo che sia il più bravo in questo.“

—  Alessandro Nesta calciatore italiano 1976

Origine: Dall'intervista di Federico Lo Giudice, [//www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Milan/24-09-2012/nesta-bacchetta-allegri-inzaghie-stata-bambinata-912704299254.shtml Nesta bacchetta Allegri e Inzaghi "È stata una bambinata"], Sky, 24 settembre 2012.

Corrado Barazzutti photo

„Intendiamoci, Jimbo era uno straordinario fighter, un combattente formidabile e anche in quell'incontro macchiato da quel suo gesto disputò una partita importante giocando il suo miglior tennis. Resto però convinto che senza l'incredibile sceneggiata avrei vinto quel set e mi sarei trascinato lo statunitense al quinto dove io arrivavo sempre piuttosto bene.“

—  Corrado Barazzutti tennista italiano 1953

Origine: Il riferimento è alla semifinale degli US Open 1977, giocata tra Connors e Barazzutti e vinta dal primo con il punteggio di 7-5, 6-3, 7-5. Nel terzo set, sul punteggio di 5-3 per l'italiano, Connors tira un rovescio anomalo, che a giudizio di Barazzutti è chiaramente fuori. L'arbitro tuttavia non sembra essere dello stesso avviso. I campi in terra, tuttavia, permettono di controllare il segno della pallina sul campo e di valutare, in tal modo, se questa è uscita o meno. L'italiano, dunque, chiede che il segno venga controllato ma l'arbitro si attarda e così Connors piomba di corsa nell'altro campo, cancella il segno e poi torna trotterellando nel suo campo. Barazzutti è incredulo e lo diventa ancor di più quando l'arbitro redarguisce semplicemente l'americano – un gesto del genere è da considerarsi molto grave e meriterebbe ben altra punizione – giudicando per di più la palla buona ed assegnando di conseguenza il punto a Connors.

Esteban Cambiasso photo
José Mourinho photo

„Abbiamo i migliori giocatori e, scusate se sono arrogante, abbiamo il miglior allenatore.“

—  José Mourinho allenatore di calcio e calciatore portoghese 1963

Chelsea (2004 – 2007)

Diego Milito photo
José Mourinho photo
José Mourinho photo

„[Riferendosi alla situazione del calcio italiano] Piuttosto che una destinazione finale per i migliori giocatori, ora siamo un campionato di transito.“

—  Andrea Agnelli imprenditore e dirigente sportivo italiano 1975

Rather than a final destination for top players, we are now a transit league.

Lionel Messi photo
Luís Figo photo
José Mourinho photo

Argomenti correlati