“L'innocenza è sempre alla ricerca di qualcosa; di ciò che è pieno di luce, di pace, di ordine, di concatenazione e forza, ma ricolmo di tranquillità. Questo qualcosa possiede la capacità di muovere ogni cosa senza muovere se stesso. Ha un qualcosa d'ineffabile, di divino, d'interiore e di segreto; dev'essere, dunque, la luce e la gloria, la cornice fondamentale e la pietra angolare dei secoli futuri. Deve illuminare tutta l'umanità, deve ispirare i sistemi filosofici, le istituzioni e i costumi, deve risvegliare le scuole d'arte e, molto più di questo, deve ispirare i santi e dare alla Chiesa nuovi e più iridescenti giorni di gloria. Sarà il riflesso dello sguardo, del sorriso e della maestà della Madonna.”
Origine: Innocenza primordiale e contemplazione sacrale dell'Universo, p. 58
Argomenti
gloria , luce , concatenazione , cornice , innocenza , madonna , riflesso , costume , istituzione , pieno , sorriso , sguardo , ricerca , scuola , sistema , pietra , segreto , ordine , divino , secolo , pace , futuro , chiesa , forza , arte , giorno , stesso , tre-giorni , due-giorni , cosa , capacità , umanitàPlinio Corrêa de Oliveira 28
storico, politico e filosofo brasiliano 1908–1995Citazioni simili

Origine: Dal saggio Le strutture della retorica.
Origine: Citato in Aldo Grasso, The sinews of peace http://www.corriere.it/cultura/leparole/commenti/churchill_9f7cbfb6-b39f-11e1-a52e-4174479f1ca9.shtml, Corriere.it, 11 giugno 2012.
Origine: Citato in Churchill, prontuario di citazioni per far bella figura http://www.linkiesta.it/it/article/2014/11/30/churchill-prontuario-di-citazioni-per-far-bella-figura/23650/, Linkiesta, 30 novembre 2014.

“Chi vuole udire qualcosa deve prepararsi con il silenzio alla capacità di udire.”
Meditare da cristiani

da All thing considered
All things considered