“[Parlando di Yasser Arafat] Se ci pensi bene, del resto, ti accorgi che la sua fama esplose più per la stampa che per le sue gesta: dall'ombra lo tirarono fuori i giornalisti occidentali e in particolare americani, sempre bravissimi nell'inventar personaggi o montarli. […] Della resistenza palestinese è davvero un artefice, o uno degli artefici, e uno stratega. O uno degli strateghi. Il portavoce di Al Fatah lo fa per davvero a Mosca. A Rabat e al Cairo ci va per davvero. Ma ciò non significa, tantomento significava, che egli fosse il leader dei palestinesi in guerra. E, comunque, fra tutti i palestinesi che incontrai, Arafat resta quello che mi impressionò meno di tutti.
O dovrei dire quello che mi piacque meno di tutti? Una cosa è certa: egli non è un uomo nato per piacere. È un uomo nato per irritare. Avvertire simpatia per lui è difficile. Anzitutto per il silenzioso rifiuto che oppone a chiunque tenti un approcio umano: la sua cordialità è superficiale, la sua gentilezza è formale, e un nulla basta a renderlo ostile, freddo, arrogante. Si scalda solo quando si arrabbia.”
Intervista con la storia
Argomenti
palestinese , artefice , stratega , strategia , nato , portavoce , meno , gentilezza , inventario , mosca , superficiale , leader , uomo , simpatia , resistenza , fama , rifiuto , stampo , br , impressione , ombra , giornalista , americano , freddo , particolare , personaggio , conferenza-stampa , resto , piacere , guerra , bene , cosa , resta , dire , difficile , nullaOriana Fallaci 152
scrittrice italiana 1929–2006Citazioni simili

“Ai chimici fa piacere che nessuno riesca davvero a capire di cosa stanno parlando.”
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 105

“Liga con arte l'artefice: il bello dell'artefice è arte.”
art. 3, 2000, p. 97
“Non tutto ciò che è "di moda" è davvero "attuale".”
da Che cosa fanno oggi i filosofi?

Origine: Da Ratolik, Special Events n. 83, novembre 2013, ed. Panini Comics, II di copertina