„La sicilitudine è il lamento che il siciliano fa di sé. Vittorio Nisticò fece un giornale leggendario che era l'Ora di Palermo. Vittorio diceva che i siciliani si dividono in due grandi categorie. I siciliani di scoglio e i siciliani di mare aperto. Il siciliano di scoglio è quello che riesce ad allontanarsi fino al più vicino scoglio. Il siciliano di mare aperto invece prende il largo e se ne va. Leonardo [Sciascia] era un siciliano di scoglio, non c'è dubbio. Però il suo scoglio era così alto che lui da lassù poteva guardare il mondo. Non riusciva a stare lontano dalla Sicilia. […] Sicilitudine è una condizione segnata con l'evidenziatore da alcuni particolari. È, come dire, un gusto compiaciuto per l'essere isolati, per il sentirsi diversi. Invece non lo siamo, diversi. Siamo semplicemente separati dalla terra ferma. La questione divenne la sicilianità, soprattutto per quanto riguarda i caratteri negativi: la sicilianità è molto semplicemente il prodotto di 13 o 14 dominazioni diverse che si sono susseguite in Sicilia. È il senso dell'isola. I siciliani di queste 13 dominazioni hanno preso il meglio e il peggio. Quindi si sono creati un carattere prismatico, cioè assolutamente contraddittorio. Tra persona e persona, tra siciliano e siciliano.“

Pubblicità

Citazioni simili

Andrea Camilleri photo

„La Torre era un siciliano di scoglio che se si metteva in mare poteva scoprire l'America.“

—  Andrea Camilleri scrittore, sceneggiatore e regista italiano 1925
Source: Dalla prefazione a Paolo Mondani e Armando Sorrentino, Chi ha ucciso Pio La torre?, Castelvecchi, 2012.

Andrea Camilleri photo
Pubblicità
Pietro Germi photo

„Io credo che in Sicilia siano un pochino esasperati quelli che sono i caratteri degli italiani in generale. Io oserei dire che la Sicilia è Italia due volte, insomma, e tutti gli italiani sono siciliani e i siciliani lo sono di più, semplicemente. La Sicilia, non so, mi attrae per molte ragioni, forse perché è una terra veramente tragica e anche comica, ma soprattutto tragica…“

—  Pietro Germi attore e regista italiano 1914 - 1974
Source: Dalla prima di Sedotta e abbandonata, 1964; audio disponibile in Sicilia terra di elezione - Algra Editore https://www.youtube.com/watch?v=fXiyI-83aGw, Youtube.com; citato in Il cinema siciliano di Pietro Germi oggi al De Felice http://www.leggimionline.it/2015/04/17/13756/ Leggimi.it, 17 aprile 2015.

Carmen Consoli photo

„Sono palermitana perché Palermo è il mio capoluogo. Tutti i siciliani sono palermitani. Ogni siciliano di buon senso riconosce che il suo capoluogo è Palermo. Se parlo di Palermo, mi riferisco a tutta la Sicilia.“

—  Carmen Consoli cantautrice italiana 1974
citato in Carmen Consoli: «Torno e canto la mafia e femminicidi» http://video.corriere.it/carmen-consoli-torno-canto-mafia-femminicidi/00b16a72-9fff-11e4-84eb-449217828c75, CorriereTV, 19 gennaio 2015

Vitaliano Brancati photo

„Per essere siciliani bisogna essere diversi.“

—  Vitaliano Brancati scrittore, sceneggiatore 1907 - 1954
Source: Citato in Giancarlo Giannini: "Grazie a Turi Ferro amo la Sicilia" http://catania.livesicilia.it/2014/01/12/giancarlo-giannini-grazie-a-turi-ferro-amo-la-sicilia_276415/, Live Sicilia.it, 12 gennaio 2014.

Ennio Morricone photo
Enzo Biagi photo
Maurizio Zamparini photo
Simonetta Agnello Hornby photo
Andrea Camilleri photo

„Moravia amava marcare con Leonardo Sciascia la differenza tra un siciliano e un milanese: un milanese tende a rendere essenziali anche le cose più complesse; un siciliano, diceva Moravia a Sciascia, rende complicate anche le cose più semplici.“

—  Andrea Camilleri scrittore, sceneggiatore e regista italiano 1925
Source: Da William Shakespeare siciliano? di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale http://www.quotidianolegale.it/william-shakespeare-siciliano-di-andrea-camilleri-giuseppe-dipasquale/, Quotidiano Legale.it, 9 ottobre 2013.

Renato Guttuso photo
David Lynch photo

„Per me i siciliani sono persone piene di vita.“

—  David Lynch regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense 1946
Source: Citato in Il regista David Lynch "Il mio sogno per la Sicilia" http://livesicilia.it/2014/03/10/il-regista-david-lynch-il-mio-sogno-per-la-sicilia_456504/, LiveSicilia.it, 10 marzo 2014.

Leonardo Sciascia photo
Roberto Gervaso photo

„L'amava […] da siciliano, cioè d'un amore autoritario.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937
Cagliostro, p. 45

Eva Riccobono photo

„Lo sapete che fuori dalla Sicilia tutti pensano che i siciliani siano bassi, neri e pelosi?“

—  Eva Riccobono supermodella e conduttrice televisiva italiana 1983
Source: Citato in I segreti di Eva Riccobono:"Sono un cane di mannara" http://livesicilia.it/2012/10/06/i-segreti-di-eva-riccobono-sono-un-cane-di-mannara_193767/, Live Sicilia.it, 6 ottobre 2012.

Marcello Dell'Utri photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“