„Gli uomini che non vedono la loro natura e immaginano di poter praticare in ogni momento l'assenza di pensiero sono dei bugiardi e dei pazzi. Precipitano nello spazio senza fine. Sono come ubriachi. Non sanno distinguere il bene dal male. Se hai intenzione di coltivare una tale pratica, devi vedere la tua natura prima di porre fine al pensiero razionale.“

Origine: Discorso sul flusso del sangue, p. 46

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Bodhidharma photo
Bodhidharma37
monaco buddhista indiano 483 - 540

Citazioni simili

Alasdair MacIntyre photo
Francesco Guccini photo
Antonin Artaud photo
Marco Presta photo
Albert Einstein photo
Pietro Selvatico photo

„Il Caravaggio fu in Italia uno dei più illustri propagatori del sistema che prevalse poi nella scuola olandese, sistema che consiste nel trasformare in bellezza d'arte, ciò che è schifoso nella natura. L'elevatezza del pensiero non è il suo fine; sì invece l'imitazione d'ogni naturale qual ch'esso sia.“

—  Pietro Selvatico architetto, critico d'arte e storico dell'arte italiano 1803 - 1880

da Storia estetico-critica delle arti del disegno, 1856; citato in Francesca Marini (a cura di), Caravaggio, 1ª ed., introduzione di Renato Guttuso, Rizzoli/Skira, Milano, 2003. ISBN 8817008087

Costanzo Preve photo

„Per poter giungere alla conoscenza veritativa di ciò che è, ed è eternamente, bisogna prima necessariamente cominciare e passare dalla corretta comprensione della natura complessiva del nostro tempo appreso nel pensiero.“

—  Costanzo Preve filosofo e saggista italiano 1943 - 2013

Origine: Da La fusione del circo mediatico, dei ceti politici e degli apparati ideologici universitari http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=21620, Arianna Editrice – Il Ponte, ottobre 2008.

Umberto Saba photo
Antonio Conte photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Baruch Spinoza photo
Aldo Busi photo
Jeremy Rifkin photo
Alfred North Whitehead photo
Javier Zanetti photo

„La natura… tutta natura…: la natura e i miei genitori, che mi hanno dato queste capacità. Quello che posso aggiungere io è che alla fine il lavoro paga.“

—  Javier Zanetti calciatore argentino 1973

Origine: Citato in Aspettando Prima Serata: Zanetti, natura e genitori http://www.inter.it/aas/news/reader?N=59593&L=it, Inter.it, 28 settembre 2012.

Ersilio Tonini photo
Bodhidharma photo
Vittorio Sgarbi photo
Costanzo Preve photo

„La verità filosofica è una sola, ed è il pieno riconoscimento razionale della natura solidale e comunitaria dell'essere umano, considerato universalisticamente nello spazio (geografia) e nel tempo“

—  Costanzo Preve filosofo e saggista italiano 1943 - 2013

storia
Origine: Da Il futuro della filosofia e l'eterno presente nichilista http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=33857, Italicum, 2010.

Argomenti correlati