Origine: Citato in Dopo le violente calunnie lanciate al club bianconero http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/Itemid,3/action,detail/id,1295_02_1991_0197_0001_19148345/, StampaSera, 5 settembre 1991.
“L'Heysel stava arrivando, com'è inevitabile che arrivi il Natale. Ciò che sorprese è che la causa di tutte quelle morti fu qualcosa di tanto innocuo quanto una carica, esercizio che almeno la metà dei giovani tifosi inglesi praticava, e che non aveva altro scopo se non quello di spaventare i tifosi avversari e di divertire chi correva. I tifosi della Juventus, molti dei quali erano uomini della media borghesia, non sapevano di quest'abitudine, e d'altronde perché mai avrebbero dovuto? Non conoscevano il complicato comportamento del pubblico inglese, che noialtri avevamo assorbito senza accorgercene. Quando videro una schiera di hooligan inglesi urlanti cominciare a correre verso di loro, si fecero prendere dal panico e si precipitarono verso l'estremità del loro settore. Crollò un muro, e nel caos che seguì la gente morì schiacciata. Fu un modo orribile di morire, e noi probabilmente, davanti alla TV, assistemmo a quelle morti: ricordiamo tutti quell'uomo robusto con la barba, assomigliante a Pavarotti, che con una mano cercava disperatamente un aiuto che nessuno riusciva a dargli. Alcuni dei tifosi del Liverpool arrestati più tardi devono essersi sentiti sinceramente sconcertati. In un certo senso, il loro reato era solo quello di essere inglesi: le abitudini della loro cultura, tolte dal loro contesto ed esportate in un luogo in cui non venivano capite, uccidevano le persone.”
Origine: Febbre a 90, p. 153
Argomenti
tifoso , inglese , verso , reato , arrestato , panico , schiacciata , barba , crollo , schiera , settore , complicato , contesto , caos , natale , esercizio , sorpresa , muro , media , carico , comportamento , abitudine , borghesia , borghese , aiuto , avversario , tv , scopo , arrivo , causa , luogo , pubblico , cultura , mano , giovani , giovane , senso , gente , persona , uomini , persone , modo , essere , hooligan , tardi , tanto , estremità , metà , altroNick Hornby 65
scrittore inglese 1957Citazioni simili
“I tifosi inglesi vanno in amenissime scalmane.”
Citazioni tratte Dalle telecronache sulla TSI, Champions League 2007
Variante: I tifosi inglesi vanno in amenissime scalmane.
I would never condone the behaviour of some Liverpool fans at Heysel, that would be wrong, but equally this was a combination of circumstances that led to truly dreadful consequences..
1989
Origine: Da una conferenza stampa; citato in "Abbiamo già vinto la coppa d'amore" http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/05/24/abbiamo-gia-vinto-la-coppa-amore.html, la Repubblica, 24 maggio 1989.
Attribuite
Origine: Citato in Palla lunga e pedalare, p. 39.
“Esistono i tifosi di calcio, e poi esistono i tifosi della Roma.”
Origine: Citato in Voci dall'Olimpico: i cori dei tifosi e le parole di Morgan De Sanctis http://www.romadaleggere.it/cori-tifosi-e-intervista-morgan-de-sanctis/, Romadaleggere.it, 10 dicembre 2013.
Origine: Citato in David Peace, Il maledetto United, p. 79