Leonardo, a.I, n.1, 1930, pp. 92-93.
Origine: Citato in Alberto Cavaglion, Il mio poeta. Eugenio Colorni, Umberto Saba e la psicoanalisi; in Cartevive [Periodico dell'Archivio Prezzolini, Biblioteca cantonale Lugano], Anno XX, n.2 (44), dicembre 2009, pp. 127-128.
“Sono pagine che si leggono più per sé che per il loro significato di commento e valutazione d'opere d'arte, e interessano soprattutto come esempi d'un modo, di uno stile critico. Si può dire che il centro del problema critico del D. oscilla tra due poli: arte e biografia. Rifiutata la secchezza dello schema crociano 'poesia e non poesia' il dilemma si propone fra il frammentario cogliere e ricantare l'attimo dell'arte e la narrazione psicologica del processo formativo dell'opera.”
Eugenio Colorni
Citazioni sui Saggi critici
Origine: Il riferimento è alla prima edizione dei Saggi critici.
Argomenti
arte , critico , poesia , dilemma , narrazione , valutazione , biografia , biografo , schema , commento , attimo , pagina , stile , pagine , centro , processo , significato , centro-destra , centro-sinistra , esempio , operaio , opera , problema , modo , due-giorni , opere , direGiacomo Debenedetti 1
scrittore, saggista e critico letterario italiano 1901–1967Citazioni simili

“Le opere d'arte sono di una solitudine infinita, e nulla può raggiungerle meno della critica.”
Lettere a un giovane poeta

Gianlorenzo Pacini

“La critica d'arte è sciocca come l'esperanto.”
da Cendrars, a cura di Luciano Erbs, Nuova accademia editrice, 1965

“Oggi la critica è l'arte di cui abbiamo più bisogno.”
Le perizie

da La mia vita, i miei film, p. 86

Origine: Studi sul teatro contemporaneo, p. 39