“Quando la realtà è particolarmente sgradevole tendiamo a minimizzarla: diventiamo ciechi alla sua reale portata. Diciamo: «La situazione non può essere nera come la dipingono», perché non vogliamo che lo sia. È una forma di pensiero magico, un modo di chiudere gli occhi. Se la situazione fosse davvero così nera, di sicuro qualcuno farebbe qualcosa al riguardo, no?
Questo sottrarsi può assumere la forma del disinteresse (che noia, l'ennesima storia dell'orrore perpetrato sugli animali da pelliccia) oppure della disattenzione (cosa comprensibile, visto che siamo assediati da tante altre immagini parimenti orribili). Ovviamente in alcuni casi queste reazioni sono genuine: non tutti possono diventare attivisti per i diritti degli animali. E la scelta del vegetarismo può sembrare troppo onerosa. In realtà non è un passo così difficile, e potrebbe davvero essere vista come la migliore forma di attivismo, con risultati concreti a ogni pasto.”

Origine: Chi c'è nel tuo piatto?, p. 172

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Hans Magnus Enzensberger photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Nāgārjuna photo

“Ma anche se la tua forma apparente è stata vista, non si può dire che Tu sei visto. Visto il reale, Tu sei visto appieno: ma la realtà non si vede.”

Nāgārjuna (150–250) monaco buddhista indiano

17
Quattro Laudi, Laude del Senza Uguale

Luigi Pirandello photo

“[…] la realtà è così pesante che la mano si stanca, e nessuna forma la può contenere.”

Amelia Rosselli (1930–1996) poetessa italiana

Antologia poetica

Mark Twain photo
Marc Augé photo

“La paura può rendere ciechi. Ma può anche aprirci gli occhi su una realtà che normalmente guardiamo senza vedere.”

Marc Augé (1935) etnologo e antropologo francese

Diario di Guerra

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Eckhart Tolle photo

Argomenti correlati