“Diventare affiliati è una bizzarra combinazione tra avviare un'attività in proprio e andare a lavorare per qualcun altro. Il cuore del contratto di franchising è il desiderio delle due parti di fare soldi evitando il rischio. L'affiliante vuole espandere un'azienda esistente senza spendere i propri fondi. L'affiliato vuole avviare un'attività senza essere solo e rischiare tutto per un'idea nuova. Uno fornisce un marchio, una linea guida, consulenza, accesso a macchinari e forniture. L'altro ci mette il denaro e lavora. Ma nella relazione non mancano le tensioni strutturali. L'affiliante rinuncia a un po' di controllo non supervisionando ogni operazione; l'affiliato sacrifica un bel po' di indipendenza dovendo obbedire alle regole dell'azienda. Quando i profitti fioccano tutti sono felici, ma quando le cose vanno male l'accordo spesso degenera in una lotta di potere impari. Quasi sempre vince l'affiliante.”

Origine: Fast Food Nation, pp. 131-132

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Stephen Ambrose photo
Leonardo Nascimento de Araújo photo

“La FIFA merita di essere abbandonata dai suoi affiliati. Non esiste la FIFA senza il calcio, ma esiste il calcio senza la FIFA.”

Leonardo Nascimento de Araújo (1969) dirigente sportivo, allenatore di calcio e ex calciatore brasiliano

Citazioni di Leonardo
Origine: Da twitter, citato in FIFA, Leonardo: "Merita di essere abbandonata dagli affiliati" http://m.calciomercato.it/news/333530/fifa-leonardo-merita-di-essere-abbandonata-dagli-affiliati.html, Calciomercato.it, 29 maggio 2015.

Roberto Vecchioni photo
Karl Marx photo
Milton Friedman photo
Antonio Di Pietro photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Emil Cioran photo
Mauro Leonardi photo

Argomenti correlati