9 luglio 1896; Vergani, p. 109
Diario 1887-1910
“Perché la poesia e la filosofia propriamente dette, che altro sono se non le custodi sacre di una comune facoltà degli uomini, anzi della facoltà che li fa uomini? uomini significa essere poeti, dar nome alle cose e alle azioni: ma poeti, nel senso eccellente di questa voce, chiamiamo coloro che hanno l'ufficio sacrale di custodire la purezza della parola e perciò dell'umano e difenderla dall'inerzia e dall'abitudine, e finalmente dalla menzogna, che non è parola ma antiparola, e vale per la verità che vuol celare e non per il falso che proclama, traendoci assai spesso in inganno. E tutte le colpe degli uomini sono sempre una menzogna: l'antiparola, l'antipoesia, l'anticreazione.”
Origine: Citato in Walter Binni e Riccardo Scrivano, Antologia della critica letteraria, p. 1181
Argomenti
uomini , menzogna , inerzia , parola , custode , custodia , proclama , parola-chiave , eccellente , purezza , falso , ufficio , inganno , abitudine , comune , azione , poesia , filosofo , filosofia , voce , nome , color , colore , senso , verità , essere , facoltà , altroFrancesco Flora 25
critico letterario e scrittore italiano 1891–1962Citazioni simili
“Il sacrificio non è altro, nel senso etimologico della parola, che la produzione di cose sacre.”
Origine: Da Critica dell'occhio.
da Anno secondo, p. 53
Dio è nato in esilio
Origine: Da De imaginum, signorum et idearum compositione; citato in Ubaldo Nicola, Giordano Bruno pittore, in Bruno 2005, p. 7.
Origine: Da A Rare Meeting With Enya, intervista con Henna Helne, 24 novembre 2005.
libro I, II, 37; p. 45
Principj di scienza nuova
“Contemplazione è una di quelle parole che uniscono gli uomini, nel senso di Turgheniev.”
Origine: La fontana, p. 287