Marino Piazzolla (1910–1985) scrittore italiano
“Per sua disgrazia, Bontempelli fu nominato accademico d'Italia da un fascismo che puzzava già di morto. Eletto senatore nelle liste del Fronte popolare dopo la guerra, non esitò a pronunziare giudizi brucianti su chi aveva collaborato col regime. Quel voltafaccia gli costò caro, perché a un certo punto saltarono fuori le lettere che aveva scritto a Mussolini per impetrare la sua nomina: i comunisti lo scaricarono e lui cadde in un tale stato di prostrazione da morirne.”
Origine: Soltanto un giornalista, p. 26
Citazioni simili
Luca Cicolella (1924–1986) giornalista e scrittore italiano
E la morte venne dal cielo
Vittorio Sgarbi (1952) critico d'arte, politico e opinionista italiano
Citazioni di altro tipo <br class="br">Origine: Citato in Maurizio Giannattasio, La Moratti? Incapace anche di licenziarmi http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/07_Luglio/31/sgarbi_dimissioni_moratti.shtml, Corriere della Sera, 31 luglio 2008.
“Caro Iosif, in Italia sono a disagio. Mussolini a Napoli non è ben visto.”
Maksim Gor'kij (1868–1936) scrittore e drammaturgo russo
Liliana Segre (1930) reduce dell'olocausto e senatrice a vita italiana
Origine: Citato in Marco Damilano Liliana Segre: «La democrazia finisce piano piano» http://espresso.repubblica.it/attualita/2018/06/05/news/liliana-segre-la-democrazia-finisce-piano-piano-1.323372?ref=HEF_RULLO, L'Espresso, 5 giugno 2018.
Giustino Fortunato (1848–1932) politico e storico italiano
da Carteggio 1927-1932, Laterza, 1981, p. 185