“Tutto si cancellerà in un secondo. Il dizionario costruito termine dopo termine dalla culla all’ultimo giaciglio si estinguerà. Sarà il silenzio, e nessuna parola per dirlo. Dalla bocca aperta non uscirà nulla. Né io né me. La lingua continuerà a mettere il mondo in parole. Nelle conversazioni attorno a una tavolata in festa saremo soltanto un nome, sempre più senza volto, finché scompariremo nella massa anonima di una generazione lontana.”

—  Annie Ernaux

Les Années

Ultimo aggiornamento 29 Aprile 2023. Storia

Citazioni simili

Daniel Pennac photo
Silvio Berlusconi photo

“Alla parola "moralità", il Cavaliere chiama Bonaiuti e chiede un dizionario: dev'essere un termine australiano, comunque arcaico.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

da Chi vuol essere milionario, 13 dicembre 2007

Henrik Ibsen photo
Fulton J. Sheen photo

“Conosco solo due filosofie di vita: la prima comincia con il digiuno e termina con la festa; la seconda comincia con la festa e termina con una forte emicrania.”

Fulton J. Sheen (1895–1979) arcivescovo cattolico statunitense

Origine: Citato in Benoît Standaert, Spiritualità, arte di vivere: un alfabeto, traduzione di G. Ascione, Vita e Pensiero, 2007.

Ibn Arabi photo
Carlo Emilio Gadda photo
Ennio Flaiano photo
Oliver Cromwell photo
Bernardino Ochino photo

“[Ultime parole] Non ho mai voluto essere né un papista né un calvinista, ma solo un cristiano.”

Bernardino Ochino (1487–1564) religioso

Origine: Citato in Indro Montanelli, Roberto Gervaso, Storia d'Italia: Volume XVI: L'età della Controriforma, BUR, Milano, 1975, p. 419.

Argomenti correlati