Frasi di Henri Poincaré

Henri Poincaré foto
12  1

Henri Poincaré

Data di nascita:29. Aprile 1854
Data di morte:17. Luglio 1912
Altri nomi:Анри Пуанкаре

Jules Henri Poincaré è stato un matematico, un fisico teorico e un filosofo naturale francese. Poincaré viene considerato un enciclopedico e in matematica l'ultimo universalista, dal momento che eccelse in tutti i campi della disciplina nota ai suoi giorni.

Come matematico e fisico, diede molti contributi originali alla matematica pura, alla matematica applicata, alla fisica matematica e alla meccanica celeste. A lui si deve la formulazione della congettura di Poincaré, uno dei più famosi problemi in matematica. Nelle sue ricerche sul problema dei tre corpi, Poincaré fu la prima persona a scoprire un sistema caotico deterministico, ponendo in tal modo le basi della moderna teoria del caos. Viene inoltre considerato uno dei fondatori della topologia.

Poincaré introdusse il moderno principio di relatività e fu il primo a presentare le trasformazioni di Lorentz nella loro moderna forma simmetrica. Poincaré completò le trasformazioni concernenti la velocità relativistica e le trascrisse in una lettera a Lorentz nel 1905. Ottenne così la perfetta invarianza delle equazioni di Maxwell, un passo importante nella formulazione della teoria della relatività ristretta.

Il gruppo di Poincaré usato in fisica e matematica deve a lui il suo nome.

Frasi Henri Poincaré

„Supponiamo, ad esempio, un mondo rinchiuso un una grande sfera e soggetto alle seguenti leggi:
1) la temperatura non è uniforme;
2) è massima al centro, diminuisce man mano che ci si allontana da esso, per ridursi allo Zero Assoluto quando si raggiunge la superficie della sfera che racchiude questo mondo.
Preciso meglio la legge secondo cui la temperatura varia. Sia R il raggio della sfera limite: sia r la distanza fra il punto considerato e il centro di tale sfera. La temperatura assoluta sarà proporzionale a R2 - r2. Suppongo ancora che, in questo mondo, tutti i copri abbiano lo stesso coefficiente di dilatazione, in modo tale che la lunghezza di un qualunque regolo sia proporzionale alla sua temperatura assoluta. Supporrò infine che un oggetto, trasportato da un punto all'altro, essendo diversa la sua temperatura, si ponga immediatamente in equilibrio calorifico con il suo nuovo ambiente. In queste ipotesi, nulla è contraddittorio o inimmaginabile. Un oggetto mobile diverrà allora sempre più piccolo nella misura in cui ci si avvicinerà alla sfera limite. Osserviamo innanzitutto che, se questo mondo è limitato sul piano della nostra abituale geometria, apparirà come infinito ai suoi abitanti. Se essi volessero avvicinarsi alla sfera limite, si raffredderebbero e diverrebbero sempre più piccoli. I loro passi sarebbero sempre più brevi, al punto che essi non potrebbero mai raggiungere la sfera limite. [... ] Farò ancora un'altra ipotesi. Supporrò che la luce attraversi mezzi diversamente rifrangenti e in modo tale che l'indice di rifrazione sia inversamente proporzionale a R2 - r2. E' facile constatare che, in queste condizioni, i raggi luminosi non sarebbero rettilinei, ma circolari. [... ] Se fondassero una geometria, essa non sarebbe come la nostra, e cioè uno studio dei movimenti dei solidi invariabili. Sarebbe [... ] la geometria non euclidea. Così, individui come noi, la cui educazione si realizzasse in un mondo simile, non avrebbero la nostra stessa geometria.“

— Henri Poincaré
pp. 73-ss.

Anniversari di oggi
Gianni Rodari foto
Gianni Rodari30
scrittore italiano 1920 - 1980
Randy Pausch foto
Randy Pausch19
informatico statunitense 1960 - 2008
Marco Simoncelli foto
Marco Simoncelli11
pilota motociclistico italiano 1986 - 2011
Théophile Gautier foto
Théophile Gautier25
scrittore, poeta e giornalista francese 1811 - 1872
Altri 33 anniversari oggi
Autori simili
Jean Baptiste Le Rond d'Alembert foto
Jean Baptiste Le Rond d'Alembert4
enciclopedista, matematico e fisico francese
James Jeans foto
James Jeans5
astronomo, matematico e fisico britannico
Erwin Schrödinger foto
Erwin Schrödinger11
fisico e matematico austriaco
Freeman Dyson foto
Freeman Dyson17
fisico e matematico statunitense
Blaise Pascal foto
Blaise Pascal138
matematico, fisico, filosofo e teologo francese
 Cartesio foto
Cartesio44
filosofo e matematico francese
Nassim Nicholas Taleb foto
Nassim Nicholas Taleb37
filosofo, saggista e matematico libanese
Évariste Galois foto
Évariste Galois3
matematico francese
Enrico Bellone foto
Enrico Bellone11
fisico, filosofo e storico della scienza italiano
 Avicenna foto
Avicenna2
medico, filosofo, matematico e fisico persiano