Origine: Nel libro, prima di questo brano (riportato anche a pagina 1) è spiegato: "Un ammiratore di Madre Teresa, un uomo d'affari indiano, una volta fece stampare per lei cinque righe su cartoncini gialli. Lei li chiama i suoi «biglietti da visita», e li distribuisce alla gente perché esprimono con chiarezza la direzione del suo lavoro, il suo cammino semplice".
Origine: Il cammino semplice, p. XXIX
Madre Teresa di Calcutta: Frasi sull'amore
Madre Teresa di Calcutta era religiosa e beata albanese. Esplorare le virgolette interessanti su amore.Vivi davvero!
Attribuite
Origine: Brano citato da Silvio Berlusconi in un discorso agli iscritti del suo partito e postato sulla propria pagina Facebook il 29 marzo 2014; citato in Berlusconi a caccia di nuovi consensi. «Ogni cane, un voto» http://www.iltempo.it/politica/2014/03/30/news/berlusconi-a-caccia-di-nuovi-consensi-ogni-cane-un-voto-934081/, IlTempo.it, 30 marzo 2014. Il brano è rintracciabile su internet già prima di tale data, in varie pagine web di argomento animalista, con un inizio leggermente diverso ("Perché amare gli animali? Perché ti danno tutto, senza chiedere niente", in inglese "Why Should We Love Animals? Because they give everything asking for nothing back").
“Nel nostro servizio non contano i risultati, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo.”
Origine: Citato da Ermes Ronchi in Le ragioni della speranza, Rai Uno, 2 ottobre 2010.
Origine: Il cammino semplice, pp. 44-45
“Cerca di non giudicare gli altri. Se giudichi gli altri, non stai dando nessun amore.”
Origine: Il cammino semplice, p. 48
“Dove è Dio, lì vi è amore.
E dove è amore, vi è sempre servizio.”
Origine: La mia vita, p. 126
Origine: Il cammino semplice, p. 51
Origine: Il cammino semplice, p. 57
Origine: Nel libro, prima di questo brano, è indicato che si tratta di "una delle preghiere spesso recitate da Madre Teresa e dalle Missionarie della Carità".
Origine: Il cammino semplice, p. XX
Sii la mia luce