Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/11/15/132810-citazioni_bordo_campo_ottobre.shtml, Ubitennis.com, ottobre 2008.
“Cercavo d'immaginare l'infanzia che aveva trascorso, essendo povera in quell'inferno che è il Perù per i poveri, e la sua adolescenza, forse ancora peggiore, mille difficoltà, sforzi, sacrifici, concessioni, che aveva dovuto fare in Perù, a Cuba, per tirare avanti ed arrivare dove era arrivata. E quanto dura e fredda l'aveva resa il doversi difendere con le unghie e con i denti contro la sfortuna e tutti i letti da cui era dovuta passare per non essere schiacciata in quel campo di battaglia che le sue esperienze l'avevano convinta che fosse la vita. Provavo un'immensa tenerezza per lei. Ero sicuro che l'avrei amata per sempre, per mia felicità e anche per mia infelicità.”
Argomenti
peggiore , mille , immaginario , adolescenza , vita , campo , felicità , sacrificio , sfortuna , sforzo , unghia , schiacciata , battaglia , infanzia , concessione , povero , esperienza , resa , ancora , tenerezza , freddo , essere , avanti , forse , fare , difficoltàMario Vargas Llosa 26
scrittore, giornalista e politico peruviano 1936Citazioni simili
“Forse Jimmy Connors anziché il tennista avrebbe dovuto fare il pugile.”
Origine: Da Storia del tennis; citato in Alessandro Mastroluca, I migliori anni della nostra vita... e poi? http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/04/24/702310-migliori_anni_della_nostra_vita.shtml, Ubitennis.com, 25 aprile 2012.
Origine: Dall'intervista di Andrea Cangini, Pannella: solito imbroglio dei poli, Quotidiano nazionale, 10 gennaio 2003; riportata su RadioRadicale.it http://www.radioradicale.it/riforme-pannella-quot-solito-imbroglio-dei-poli-quot-qn.