“Quando i filosofi provano a diventare dei politici, generalmente, smettono di essere filosofi.”
“Niente ci fa credere più della paura, della certezza di essere minacciati. Quando ci sentiamo vittime, tutte le nostre azioni e le nostre credenze vengono legittimate, per quanto discutibili siano. I nostri oppositori, o semplicemente i nostri vicini, smettono di essere al nostro livello e diventano nemici. Smettiamo di essere aggressori per diventare difensori. L'invidia, l'avidità o il risentimento che ci muovono vengono santificati, perchè diciamo a noi stessi di agire in nostra difesa. Il male, la minaccia, è sempre nell'altro. Il primo passo per credere con passione è la paura. La paura di perdere la nostra identità, la nostra condizione o le nostre fedi. La paura è la polvere da sparo e l'odio è la miccia. Il dogma, in ultima istanza, è solo un fiammifero acceso.”
The Angel's Game
Argomenti
credenza , certezza , polvere , invidia , nemico , minaccia , minacciata , risentimento , odio , ultimo , fiammifero , istanza , vittima , sparo , paura , oppositore , dogma , aggressore , passione , passo , primo , livello , male , condizione , azione , essere , miccia , vicino , difensore , difesa , identità , altroCarlos Ruiz Zafón 183
scrittore spagnolo 1964Citazioni simili
“I diritti di ogni uomo diminuiscono quando questi vengono minacciati.”
p. 199
Origine: Traduzione di Rodolfo Paoli nella collana «Fuochi» della Morcelliana Sul "Torquato Tasso" di Goethe e altre note di letteratura tedesca, p. 201.
Origine: Malattia come simbolo, p. 338
“È duro essere religiosi quando certi tipi non vengono mai inceneriti da un fulmine.”
Calvin
It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning.
L'attacco dei mostri di neve mutanti