“«Col peggiorare delle sofferenze, tutta la vita è andata peggiorando» pensava. […] E l'immagine della pietra che rotolava verso il basso con velocità accelerata gli entrò nell'anima.
«Io precipito…» sussultava, si agitava, voleva opporre resistenza, ma ormai sapeva ch'era impossibile resistere, e di nuovo, con gli occhi stanchi di guardare, ma incapaci di non guardare ciò che avevano davanti, fissava lo schienale del divano e aspettava quell'ultima, terribile caduta, il colpo, la distruzione. «Se soltanto potessi capire il perché di tutto questo! Ma è impossibile. Lo sarebbe se non avessi vissuto come si doveva. Ma non si può certo affermare una cosa simile» diceva a se stesso, rammentando la propria vita corretta, decorosa, ligia alle regole. «Non si può ammettere una cosa del genere» e sorrideva a fior di labbra, come se qualcuno potesse vedere quel sorriso e restarne ingannato. «Non c'è spiegazione! La sofferenza, la morte… perché?»”
The Death of Ivan Ilych
Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020.
Storia
Argomenti
immagine , distruzione , vita , morte , divano , pietra , sofferenza , vissuto , regola , corretto , sorriso , labbro , stesso , verso , cosa , caduto , colpo , simile , resistenza , incapace , spiegazione , nuovo , genere , genero , andata , anima , velocità , proprio , impossibile , schienale , bassoLev Nikolajevič Tolstoj 281
scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed a… 1828–1910Citazioni simili

“A volte più che di un mondo nuovo, c'è bisogno di occhi nuovi per guardare il mondo.”
Claudio Baglioni
(1951) cantautore italiano
da Senza musica. Scritti dal 1974, Bompiani