“Circe. Sì. Qualcuno di loro sa ridere davanti al destino, sa ridere dopo, ma durante bisogna che faccia sul serio o che muoia. Non sanno scherzare sulle cose divine, non sanno sentirsi recitare come noi. La loro vita è così breve che non possono accettare di far cose già fatte o sapute. Anche lui, l'Odisseo, il coraggioso, se gli dicevo una parola in questo senso, smetteva di capirmi e pensava a Penelope. […] Sì ma vedi, io lo capisco. Con Penelope non doveva sorridere, con lei tutto, anche il pasto quotidiano, era serio e inedito – potevano prepararsi alla morte. Tu non sai quanto la morte li attiri. Morire è sì un destino per loro, una ripetizione, una cosa saputa, ma s'illudono che cambi qualcosa. […] E il ritorno innumerevole dei giorni non gli parve mai destino, e correva alla morte sapendo cos'era, e arricchiva la terra di parole e di fatti. […] L'uomo mortale, Leucò, non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia. Nomi e parole sono questo. Davanti al ricordo sorridono anche loro, rassegnàti.”
da Le streghe
Dialoghi con Leucò
Argomenti
ridere, due-giorni, terra-terra, parola-chiave, tre-giorni, vita, destino, morte, bisogno, cosa, divino, giorno, immortale, inedito, mortale, odissea, parola, pasto, pastoia, quotidiano, ricordo, ripetizione, ritorno, senso, serio, strega, terra, uomo, dopo, breve, portaCesare Pavese244
scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano 1908–1950Citazioni simili
Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano
2010 <br class="br">Origine: Dall'intervista di Giorgia Meloni durante la festa dei giovani del Pdl di Atreju 2010; citato in Berlusconi: "I finiani saranno leali. Abbiamo maggioranza, al voto tra tre anni" http://www.repubblica.it/politica/2010/09/12/news/berlusconi_atreju-6992968/, Repubblica.it, 12 settembre 2010.
“Diffidate da coloro che non sanno ridere.”
Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano
Intervista di Giorgia Meloni – Atreju 2010
“La vera musica, che sa far ridere | e all'improvviso ti aiuta a piangere…”
Paolo Conte (1937) cantautore, paroliere e polistrumentista italiano
da La vera musica, n. 4
Paris milonga
Marco Pellitteri (1974) saggista e sociologo italiano
Origine: Marco Pellitteri, Leo Ortolani, le file per il disegnino e gli occhialini da geo-fumettista http://www.rat-man.org/m-pellitteri/, maggio 2011
Maurizio Nichetti (1948) regista e attore italiano
Origine: Dall'intervista di Miriam Paola Agili, Nichetti: "Per far ridere ci vuole molto impegno" http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,21/articleid,1296_02_1991_0230_0021_19158757/, La Stampa, 14 ottobre 1991.
“Gli urbanisti che non sanno ridere progettano piani ridicoli.”
Diego Lama (1964) Scrittore e architetto italiano
“Nella vita chi non sa ridere troppo spesso fa piangere.”
Eros Drusiani (1954) cabarettista e scrittore italiano