“La questione che vorrei abbozzare in questo libro è fra quelle che mi turbano più profondamente. Essa si contraddistingue per la sua drammatica e inconsueta rilevanza storica e perché, allo stato attuale delle mie conoscenze, mi sembra irrisolvibile. Nella maniera più semplice può essere così presentata: com’è possibile che lo sviluppo della società cristiana e della Chiesa abbia dato vita a una società, a una civiltà e a una cultura del tutto opposte a quanto si può leggere nella Bibbia”

La sovversione del Cristianesimo

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Jacques Ellul photo
Jacques Ellul 6
sociologo e teologo francese 1912–1994

Citazioni simili

Herbert McCabe photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Isaac Asimov photo

“L'aspetto più triste della vita attuale è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società raccolga saggezza.”

Isaac Asimov (1920–1992) biochimico e scrittore statunitense

Origine: Citato in Isaac Asimov e Jason Shulman, Isaac Asimov's Book of Science and Nature Quotations https://books.google.it/books?id=dHFbHQAACAAJ, Weidenfeld & Nicolson, 1988, p.281, ISBN 1555844448

Max Horkheimer photo

“Quanto più è vero che si può comprendere l'antisemitismo solo a partire dalla nostra società, tanto più mi sembra vero che oggi la società stessa può essere pienamente compresa solo a partire dall'antisemitismo.”

Max Horkheimer (1895–1973) filosofo tedesco

Origine: Da Lettera a Harold Laski, 10 marzo 1941; citato in Tommaso Giartosio, Perché non possiamo non dirci, Feltrinelli, 2004, p. 158

Paolo Marraffa photo
Papa Benedetto XVI photo

“Un cristiano non può essere mai triste perché ha incontrato Cristo, che ha dato la vita per lui.”

Papa Benedetto XVI (1927) 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

Messaggi, Messaggio per la XXVII GMG

John Emerich Edward Dalberg-Acton photo
Eugen Drewermann photo

Argomenti correlati