“Il linguaggio non serve quando si tratta di dire la verità, di comunicare qualcosa, il linguaggio permette a chi scrive soltanto l'approssimazione, sempre e soltanto la disperata e quindi anche dubbia approssimazione all'oggetto, il linguaggio non riproduce che un'autenticità contraffatta, un quadro spaventosamente deformato, sebbene chi scrive si dia un gran da fare, le parole calpestano e deformano tutto, e sulla carta trasformano la verità assoluta in menzogna.”

Il freddo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Thomas Bernhard photo
Thomas Bernhard 68
scrittore, romanziere e drammaturgo austriaco 1931–1989

Citazioni simili

Paulo Coelho photo
Martin Heidegger photo
Simone de Beauvoir photo
Oriana Fallaci photo
Ezra Pound photo

“Il linguaggio non è una cintura di castità, ma un mezzo per comunicare.”

Ezra Pound (1885–1972) poeta, saggista e traduttore statunitense

Aforismi e detti memorabili

Aldous Huxley photo
Papa Benedetto XVI photo

“Il linguaggio del creato ci permette di percorrere un buon tratto di strada verso Dio, ma non ci dona la luce definitiva.”

Papa Benedetto XVI (1927) 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

6 gennaio 2011 http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/homilies/2011/documents/hf_ben-xvi_hom_20110106_epifania_it.html
Omelie

Renzo Arbore photo
Martin Heidegger photo
Alain de Botton photo

Argomenti correlati