“In fondo io non ho percorso una strada, probabilmente perché ho sempre avuto paura di imboccare una strada senza fine e quindi senza senso. Se volessi, dicevo ogni volta a me stesso, potrei farlo. Ma non ho imboccato nessuna strada. Qualcosa è successo, sono diventato più vecchio, non sono rimasto fermo, ma non ho imboccato nessuna strada.”

La cantina

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 10 Febbraio 2025. Storia
Thomas Bernhard photo
Thomas Bernhard 68
scrittore, romanziere e drammaturgo austriaco 1931–1989

Citazioni simili

Terry Goodkind photo
Gavino Ledda photo
Giancarlo De Cataldo photo
Fernando Pessoa photo
Michael Jordan photo
Herman Melville photo

“Deviarmi? La via del mio fermo proposito è segnata da rotaie di ferro per correre sulle quali il mio spirito è scanalato. Su precipizi senza fondo, attraverso i cuori infestati delle montagne, sotto i letti dei torrenti, io mi precipito infallibilmente. Nessun ostacolo c'è, nessun gomito su questa mia strada di ferro.”

Achab: XXXVII; p. 199
Moby Dick
Variante: Deviarmi? Voi non potete deviarmi. La via del mio fermo proposito è segnata da rotaie di ferro per correre sulle quali il mio spirito è scanalato. Su precipizi senza fondo, attraverso i cuori infestati dalle montagne, sotto i letti dei torrenti, io mi precipito infallibilmente. Nessun ostacolo c'è, nessun gomito su questa mia strada di ferro!

David Anthony Durham photo

“Sono molte le strade che ci portano al nostro destino, ma nessuna strada è diretta come la guerra.”

David Anthony Durham (1969) scrittore statunitense

Origine: Annibale, p. 10

Nek photo

“Per paura di non essere nessuno | ti fai strada nella vita come puoi | e non sempre trovi chi ti da una mano | ci provi ma non sai | se un giorno ce la fai.”

Nek (1972) cantautore e musicista italiano

da Vivere senza te, n. 4
Lei, gli amici e tutto il resto

Argomenti correlati