“Vi dirò una cosa, quando le assistenti sociali vi offrono di che non svenire, per graziosa elargizione, cosa che per loro è un'ossessione, avete un bel tentare la fuga. Vi inseguiranno fino ai confini della terra, con l'emetico in mano. Quelli dell'esercito della salvezza non sono da meno. No, contro il gesto caritatevole non c'è difesa, che io sappia. Si china il capo, si tendono le mani tutte tremanti e giunte e si dice grazie, grazie signora, grazie mia buona signora. A chi non ha nulla è proibito non amare la merda.”

—  Samuel Beckett , libro Molloy

Molloy

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Samuel Beckett photo
Samuel Beckett 34
scrittore, drammaturgo e poeta irlandese 1906–1989

Citazioni simili

Arthur Schopenhauer photo
Edith Stein photo
Jean Daniélou photo

“Chiese la grazia, Maria, perché la grazia è la sola cosa di cui noi abbiamo bisogno.”

Jean Daniélou (1905–1974) teologo e cardinale francese

Il mistero dell'Avvento

Carlo Goldoni photo
Pietro Parolin photo
Adrienne von Speyr photo

“Talvolta Dio dice "no" alle nostre preghiere… ma è tutta un'apparenza. Quando lo fa, il suo "no" si trasforma in un torrente di grazie per qualcun altro, spesso per molti altri. Non c'è nulla al mondo di simile a una preghiera inesaudita.”

Variante: "Talvolta Dio dice "no" alle nostre preghiere... ma è tutta un'apparenza. Quando lo fa, il suo "no" si trasforma in un torrente di grazie per qualcun altro, spesso per molti altri. Non c'è nulla al mondo di simile a una preghiera inesaudita." (p. 244)
Origine: L'ultimo crociato, p. 244

Argomenti correlati