“[Golfo di Ajaccio] A ragione viene paragonato alla baia di Napoli: e, nel momento in cui la goletta entrava nel porto, una macchia tutta in fiamme che copriva di fumo la punta di Girato ricordava il Vesuvio ed accentuava la somiglianza. Per completare tale analogia sarebbe stato però necessario che un'orda di Attila venisse ad abbattersi sui dintorni di Napoli: infatti tutto è morto e deserto nei pressi di Ajaccio. Al posto degli eleganti edifici che si scoprono da ogni parte da Castellamare fino a Capo Miseno, intorno al golfo di Ajaccio si vedono solo scure macchie sovrastate da brulle montagne.”

—  Prosper Mérimée , libro Colomba

Origine: Colomba, p. 90

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Prosper Mérimée photo
Prosper Mérimée 11
scrittore, storico e archeologo francese 1803–1870

Citazioni simili

Johann Wolfgang von Goethe photo
Ferdinand Gregorovius photo

“Il poeta del Golfo di Napoli? Eduardo Dalbono.”

Libero Bovio (1883–1942) poeta, scrittore e drammaturgo italiano

Origine: Don Liberato si spassa, p. 25

“In Campania è finita l'era Bassolino, nonostante «Un posto al sole». Negli anni, la soap di Raitre ha disegnato una Napoli che non c'è, una Napoli molto bassoliniana, una Napoli da portineria dove però non è mai esistito il problema spazzatura”

Aldo Grasso (1948) giornalista, critico televisivo e docente italiano

tanto che si è dovuto provvedere altrimenti
Origine: Da Quando la tv crea strani effetti http://www.corriere.it/spettacoli/10_aprile_02/tv-strani-effetti-grasso_1c14236c-3e2b-11df-b5a6-00144f02aabe.shtml, Corriere.it, 2 aprile 2010.

Giovanni Boccaccio photo
Anna Maria Ortese photo

“Napoli è un pezzo di deserto azzurro.”

Anna Maria Ortese (1914–1998) scrittrice italiana

Origine: Da Alla luce del Sud: [Lettere a Pasquale Prunas], Archinto, Milano, 2006, p. 132 https://books.google.it/books?hl=it&id=poFlAAAAMAAJ&dq=napoli+un+pezzo+di+deserto+azzurro&focus=searchwithinvolume&q=deserto.

Roberto Saviano photo
Vittorio Paliotti photo

Argomenti correlati