“In un paese appena uscito dal governo coloniale, ci sono molti mali cui porre rimedio, molti problemi da risolvere. Avremo bisogno di tempo, di denaro e di conoscenze specifiche per affrontarli. La fine dell'amministrazione coloniale in Ghana ci ha lasciati, inoltre, con un livello basso d'istruzione fra la maggior parte del nostro popolo, e nessun sistema d'istruzione universale. Un tale pubblico è facile preda per politici privi di scrupoli. È ricettivo agli appelli demagogici e prontamente sfruttabile dall'eloquenza che eccita le emozioni invece della ragione. In queste condizioni non fu difficile per l'opposizione scoprire terreni (motivi) di malcontento su cui piantare e innaffiare i semi del risentimento e dell'amarezza.”

Africa Must Unite

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Kwame Nkrumah photo
Haruki Murakami photo
Aung San Suu Kyi photo
Nicolas Chamfort photo
John Kenneth Galbraith photo
Hafiz al-Assad photo

“Ci sono migliaia in Libano che non hanno la nazionalità libanese. La maggior parte dei leader arabi hanno saputo per molti anni di questa realtà concernente il Libano. Molti sono intervenuti a mediare, hanno combattuto e sofferto per risolvere questo problema, ma non è stato risolto.”

Hafiz al-Assad (1930–2000) politico e militare siriano

There are thousands in Lebanon who do not have Lebanese nationality. Most Arab leaders have known this fact about Lebanon for many years. Many interceded, fought and struggled to resolve this problem, but it was not resolved.

Patrice Lumumba photo

“Alberto pensa che l'uscita dall'euro sia fondamentale per risolvere i mali del paese ed io ritengo invece che potrebbe peggiorare le cose invece che migliorarle […] Alberto si batte pertanto per l'uscita dall'euro io per un cambiamento dell'eurozona nella direzione descritta nell'appello preparato con tre colleghi e firmato da 350 colleghi”

Leonardo Becchetti (1965) economista italiano

che mi è valso l'odioso appellativo di appellista coniato da Alberto
Origine: Da La corrispondenza di amorosi sensi tra me e Alberto Bagnai http://felicita-sostenibile.blogautore.repubblica.it/2015/03/22/la-corrispondenza-di-amorosi-sensi-tra-me-e-alberto-bagnai/, Repubblica.it, 22 marzo 2015.

Aung San Suu Kyi photo

Argomenti correlati