“Viaggiare, voglio dire, s'apparenta alle due più esclusive ed esaltanti esperienze dell'uomo: amare e creare. Saper viaggiare è cosa creativa quanto una seduzione d'amore, una bella pittura, una frase musicale assoluta. Ove poi il luogo da visitare sia l'isola che dico io, ombrosa e lucente, gremita di vita e di morte, crogiolo di razze e crocevia di secoli, l'impresa risulterà più che mai portatrice di turbamento e di rischio: se ogni viaggio significa una scommessa di conoscenza e felicità, il viaggio in Sicilia è un esame senza confronto, è l'Esame.”
Variante: Viaggiare, voglio dire, s'apparenta alle due più esclusive ed esaltanti esperienze dell'uomo: amare e creare. Saper viaggiare è cosa creativa quanto una seduzione d'amore, una bella pittura, una frase musicale assoluta. Ove poi il luogo da visitare sia l'isola che dico io, ombrosa e lucente, gremita di vita e di morte, crogiolo di razze e crocevia di secoli, l'impresa risulterà più che mai portatrice di turbamento e di rischio: se ogni viaggio significa una scommessa di conoscenza e felicità, il viaggio in Sicilia è un esame senza confronto, è l'Esame.
Origine: La luce e il lutto, p. 56
Argomenti
esame , viaggio , crocevia , portatrice , turbamento , scommessa , seduzione , lutto , esclusiva , pittura , musical , creativo , isola , impresa , rischio , confronto , assoluto , conoscenza , frase , luogo , secolo , bella , esperienza , felicità , luce , sapere , voglia , morte , due-giorni , amore , cosa , uomo , vita , dire , amareGesualdo Bufalino 250
scrittore 1920–1996Citazioni simili

“Viaggiare, esperienza umana tra le più belle. Prima regola: saper "guidare" il bagaglio.”
http://www.gioacchinoalfano.com/mie-massime/

“Per la stessa ragione del viaggio viaggiare.”
da Khorakhané, n.° 2

da Penisola pentagonale

da Sì, viaggiare, lato B, n. 1
Io tu noi tutti

“Un luogo ove restare e amare un giorno | Nel buio e l'ora della morte attorno.”
Origine: Citato in Charles Morgan, La fontana, Arnoldo Mondadori Editore, 1961.

“Conversare con uomini d'altri secoli è quasi lo stesso che viaggiare.”