Origine: Da Il Sessantotto di Luca Cafiero http://www.giannibarbacetto.it/2016/03/18/il-sessantotto-di-luca-cafiero/, Il Fatto Quotidiano; riportato in Giannibarbacetto.it, 18 marzo 2016.
“Freedom! Hedsole! Sawaba! Uhuru!Gli uomini, le donne e i bambini da un capo all'altro dell'Africa ripetono gli slogan del nazionalismo africano - il fenomeno politico più grande della seconda parte del ventesimo secolo. Mai prima nella storia si è espresso un così vasto fervore per la libertà in grandi movimenti di massa che stanno demolendo i bastioni dell'impero. Come ho già detto, questo vento di cambiamenti che soffia in tutta l'Africa non è un vento qualunque. È un uragano furioso contro cui il vecchio ordine non può resistere.”
Africa Must Unite
Argomenti
vento , bastione , uragano , nazionalismo , fervore , slogan , grande , africano , soffio , espresso , impero , massaia , fenomeno , cambiamento , capo , movimento , ordine , secolo , vecchio , detto , bambini , donne , liberto , secondo , politico , storia , uomini , parte , prima , altroKwame Nkrumah 82
rivoluzionario e politico ghanese 1909–1972Citazioni simili
Gianni Barbacetto
(1952) giornalista e scrittore italiano
Angelo Del Boca
(1925) storico, scrittore e giornalista italiano
Idi Amin Dada
(1925–2003) politico e militare ugandese
Variante: Patrice Lumumba è una stella scintillante per tutta l'Africa. Il grande continente d'Africa gli deve tanto. Si è persino sacrificato per la causa dell'Africa. Lumumba verrà ricordato per sempre dai veri figli e figlie d'Africa.
Enrico Corradini
(1865–1931) scrittore e politico italiano
L'ombra della vita
Origine: Da Epilogo, p. 291.