“Dipende da cosa intendi per democrazia, se capisci veramente il significato della democrazia, e se stai parlando delle elezioni generali. Questo è un altro tema. Se intendi la democrazia e le elezioni che abbiamo visto negli ultimi cinque o dieci anni promosse dagli Stati Uniti come un programma a parte per servire i suoi interessi in un certo numero di regioni di questo mondo, posso dirti che queste non sono elezioni adatte a noi. Questa non è democrazia per noi. Se per democrazia intendi polarizzare verticalmente una società, allora non fa per noi. E poi, in questi giorni, è diventato molto di moda parlare di democrazia quando la società è divisa, polarizzata lungo linee etno-religiose. Non aderiamo a quel tipo di democrazia.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Gustavo Zagrebelsky photo

“Va bene! Diciamo che siamo in democrazia perché ci sono le elezioni. Ma bastano perché sia una democrazia che ci piace?”

Gustavo Zagrebelsky (1943) giurista italiano

Origine: La felicità della democrazia, p. 172

Ersilio Tonini photo
Yoweri Museveni photo

“Ha mai sentito parlare d'una cosa chiamata democrazia? La democrazia significa eleggere le persone che ti piaciono. Avemmo un'elezione un anno fa circa, e il mio partito ottenne il 62 per cento dei voti. Ciò dimostra che il popolo d'Uganda non si è stufato di noi, siccome ha votato per noi ben cinque volte.”

Yoweri Museveni (1944) politico ugandese

Variante: Ha mai sentito parlare d'una cosa chiamata democrazia? La democrazia significa eleggere le persone che ti piaciono. Avemmo un'elezione un'anno fa circa, e il mio partito ottenne il 62 per cento dei voti. Ciò dimostra che il popolo d'Uganda non si è stufato di noi, siccome ha votato per noi ben cinque volte.

Gianni Vernetti photo
Silvio Berlusconi photo
Tucidide photo

“Quanto al nome era una democrazia, ma di fatto era il governo di uno solo. (parlando della democrazia sotto Pericle)”

Tucidide storico e militare ateniese

da Storia della guerra peloponnesiaca, libro II, cap. 63

Gael García Bernal photo
Emilio Gentile photo
Michail Gorbačëv photo
Max von der Grün photo

Argomenti correlati