„Nacque allora una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo alla purificazione. Andarono perciò da Giovanni e gli dissero: «Rabbi, colui che era con te dall'altra parte del Giordano, e al quale hai reso testimonianza, ecco, sta battezzando e tutti accorrono a lui». Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa che non gli è stato dato dal cielo. Voi stessi mi siete testimoni che ho detto: Non sono io il Cristo, ma io sono stato mandato innanzi a lui. Chi possiede la sposa è lo sposo; ma l'amico dello sposo, che è presente e l'ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è compiuta. Egli deve crescere e io diminuire.“

Vangelo secondo Giovanni, 3, 25 – 30

Ultimo aggiornamento 24 Agosto 2020. Storia

Citazioni simili

Giovanni apostolo ed evangelista photo
Gérard Calvet photo

„La liturgia è il canto dello Sposo e della Sposa.“

—  Gérard Calvet abate francese 1927 - 2008

Origine: La santa liturgia, p. 37

Papa Pio XII photo
Angelino Alfano photo
Michelle Hunziker photo

„Sposare, non sposo più nessuno. Ma un comico me lo prenderei di corsa.“

—  Michelle Hunziker conduttrice televisiva, attrice e cantante svizzera 1977

Dante Alighieri photo
Giovanni apostolo ed evangelista photo
William Shakespeare photo
Giovanni della Croce photo
Ernesto Cardenal photo
Elisabetta della Trinità photo

„Lotito? Se c'è un funerale vuole fare il morto, se c'è un matrimonio vuol fare lo sposo.“

—  Massimo Ferrero produttore cinematografico, imprenditore e dirigente sportivo italiano 1951

Origine: Citato in Ferrero: "Se c'è un funerale Lotito vuole fare il morto" http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/2014/articoli/1044095/ferrero-se-c-e-un-funerale-lotito-vuole-fare-il-morto-160-.shtml, SportMediaset.it, 11 agosto 2014.

Madre Teresa di Calcutta photo
Lucio Battisti photo

„Alzati in punta di piedi. | Appoggiati contro di me. | Fra un anno io vado a scuola. | Dopo mi sposo con te.“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998

da Il salame, lato B, n. 4
Anima latina

Andrea Riccardi photo

„Giovanni Paolo II è uno dei grandi del '900. La storia di questo secolo non si può scrivere senza di lui. È sempre stato "piantato" in mezzo agli avvenimenti. E questo non lo può cancellare nessuno, credente o non. Quell'uomo "venuto da lontano" è stato un vento di speranza per tutti, per il mondo, per la Chiesa.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Citato in Il Prof. Andrea Riccardi a Spoleto ha parlato di Giovanni Paolo II http://www.spoletonorcia.it/parrocchie-e-orari-messe/33-home-page/444-il-prof-andrea-riccardi-spoleto-ha-parlato-di-giovanni-paolo-ii-vento-di-speranza-per-il-mondo-grande-lettore-della-storia-alla-luce-della-fede-uomo-di-preghiera-prete-fino-al-midollo-uomo-mai-dominato-dal-pessimismo-uomo-dellessenzialita-foto.html, Spoletonorcia.it, 25 luglio 2015.

Arthur Schnitzler photo
Giovanni Battista photo
San Giuseppe photo
Michel De Montaigne photo
Franco Fortini photo

„[Riferimento a Giovanni Raboni] Tutto quel che mi ha detto è stato oro. Perdìo, e bisognava arrivare alla mia età per trovare un aiuto, un consiglio vero, come quelli che lei mi ha dato. E poi la mia vanità era soddisfatta; colavo sugo da tutte le parti.“

—  Franco Fortini saggista, critico letterario e poeta italiano 1917 - 1994

Origine: Citato in Paolo Di Stefano, Raboni, il mondo privato del poeta: tutti gli amici e una Milano perduta https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2009/settembre/08/Raboni_mondo_privato_del_poeta_co_9_090908072.shtml, Corriere della Sera, 8 settembre 2009, p. 34.

Argomenti correlati