„Per relatività di Dio io intendo una concezione secondo la quale Dio non esiste come "assoluto" e cioè staccato dal soggetto umano e al di là di tutte le condizioni umane, ma in base alla quale egli in un certo senso dipende dal soggetto umano. […] Per la nostra psicologia analitica, l'immagine di Dio è l'espressione simbolica di uno stato psichico o di una funzione caratterizzata dal fatto che essa si sovrappone assolutamente alla volontà cosciente del soggetto e può quindi imporre o rendere possibili atti e realizzazioni che la coscienza con i suoi sforzi non sarebbe in grado di attuare. Dio […] è una funzione dell'inconscio, cioè la manifestazione di una quantità di libido divenuta autonoma, la quale ha attivato l'immagine di Dio.“

—  Carl Gustav Jung, Tipi psicologici (1921), p. 236, 2011
Pubblicità

Citazioni simili

Ludwig Feuerbach photo
Laura Palazzani photo
Pubblicità
Piergiorgio Odifreddi photo
Algirdas Julien Greimas photo
Tommaso d'Aquino photo
Gianni Baget Bozzo photo
Ludwig Feuerbach photo
Renzo Titone photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Antje Jackelén photo

„Teologicamente, per esempio, sappiamo che Dio è al di là delle nostre determinazioni di genere, Dio non è umano.“

—  Antje Jackelén 1955
Source: Citato in La Chiesa di Svezia smetterà di riferirsi a Dio con termini o pronomi che indicano un genere specifico http://www.ilpost.it/2017/11/24/chiesa-svezia-dio-termini-pronomi-neutri/, Il Post.it, 24 novembre 2017.

 Papa Francesco photo
Georg Christoph Lichtenberg photo
Jakob Böhme photo
Angelo Scola photo
Origene di Alessandria photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“