citato in Corriere della sera, 16 gennaio 2009
“Il sistema filosofico contiene, oltre agli errori del pensiero, gli errori del sistema.
In qualunque forma tu metta i tuoi pensieri, tali pensieri, per chi veramente li capisce, esprimeranno una nuova concezione filosofica del mondo. Per dire in modo comprensibile quel che hai da dire, parla sinceramente, e per parlare sinceramente parla come i pensieri ti vengono.
Anche dai grandi pensatori che hanno lasciato un sistema, il lettore, per assimilare la sostanza dello scrittore, disfà con sforzo il sistema e prende i singoli pezzi, applicandoli all'uomo.
Così con Platone, Descartes, Spinoza, Kant. Schopenhauer dice che il suo sistema è un circolo (lui dice arco) che per esser compreso dev'essere percorso più d'una volta.
Nei pensatori deboli, come Hegel, Cousin, se disfai il sistema, ti trovi a contatto immediato con l'uomo vuoto, dal quale non c'è niente da prendere.
Ma la folla ama il sistema. La folla vuole afferrare tutta la verità, e siccome non può comprenderla, crede volentieri.”
3 febbraio 1870, pp. 233-234
Argomenti
arte , verità , mondo , arco , circolo , concezione , contatto , debole , errore , essere , febbraio , folla , forma , grande , lasciata , lettore , modo , non-lettore , pensatore , pensiero , percorso , scrittore , sforzo , singolo , sistema , sostanza , uomo , vuoto , dire , voltaLev Nikolajevič Tolstoj 281
scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed a… 1828–1910Citazioni simili
Origine: Da Chi è davvero per la vita?, L'espresso, 19 maggio 2005, p. 242.
Origine: Le comunicazioni di Seth, p. 276
da "Parco centrale", "Angelus Novus", Einaudi, 1995, p. 136
La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea, Lezione quinta
da Storia della Rivoluzione russa, pp. 137, 140
da Foglietti, in Saggi, poesie, scritti varii, Mondadori, Milano, 1960, p. 1270
Citazioni di Jacopo marino
“Per avere una certezza, vale più una misura, che un sistema filosofico.”
da Calme di luglio, Mondadori, 1973²