„Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza la criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili. pretende il funzionamento dei servizi sociali. Tiene continuamente allerta le forze dell'ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2019. Storia

Citazioni simili

Rupert Murdoch photo

„Il giornalismo di qualità non è merce a buon mercato e un'industria che cede gratis i suoi contenuti non fa altro che cannibalizzare la propria capacità di produrre buon giornalismo.“

—  Rupert Murdoch editore, imprenditore e produttore televisivo australiano naturalizzato statunitense 1931

da Corriere della sera, 7 agosto 2009

Roberto Gervaso photo

„Il giornalismo che fa troppa morale è il giornalismo più immorale.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

Origine: Aforismi, p. 28

„Il dispotismo naturale dell'evidenza conduce con sé il dispotismo sociale: l'ordine essenziale di ogni società è un ordine evidente; e poiché l'evidenza ha sempre la stessa autorità, non è possibile che l'evidenza di questo ordine sia manifesta e pubblica senza che essa governi dispoticamente.
Se è incontestabile che noi siamo organizzati per conoscere l'evidenza e lasciarci governare da essa; se è incontestabile che l'ordine essenziale di ogni società è un ordine evidente, risulta da queste due proposizioni che è nelle finalità della natura che il governo sociale sia un governo dispotico, e che l'uomo, in quanto è destinato a vivere in società, è destinato a vivere sotto il dispotismo. […] il dispotismo legale, che non è altra cosa se non la forza naturale e irresistibile dell'evidenza, e che per conseguenza assicura alla società l'osservanza fedele e costante del suo ordine essenziale, del suo ordine più vantaggioso, è per essa la migliore forma di governo possibile e lo Stato più perfetto che possa desiderare. […] Questa verità sarà per noi un'ulteriore prova che nell'ordine tutto si tiene; che la felicità particolare di ciascun individuo è legata alla felicità generale; che il migliore stato possibile dei sudditi diviene necessariamente il migliore stato possibile dei sovrani.“

—  Pierre-Paul Lemercier de La Rivière economista francese 1719 - 1801

da Ordre naturel et essentiel des sociétés politiques, cap. XXII; in Miglio 2001, pp. 163 sg.
Citazioni di Pierre-Paul Lemercier de la Riviére

Federigo Tozzi photo

„Lo scopo di avere un posto nel giornalismo è per guadagnare per potere studiare per conto mio, e non per avanzare nel giornalismo.“

—  Federigo Tozzi scrittore italiano 1883 - 1920

da Novale, Le Lettere, Firenze, 2007, p. 70

Annalisa Piras photo
Giuseppe D'Avanzo photo

„Un'inchiesta giornalistica è la paziente fatica di portare alla luce i fatti, di mostrarli nella loro forza incoercibile e nella loro durezza. Il buon giornalismo sa che i fatti non sono mai al sicuro nelle mani del potere e se ne fa custode nell'interesse dell'opinione pubblica e anche nell'interesse della politica perché senza fatti la politica annienta se stessa.“

—  Giuseppe D'Avanzo giornalista, scrittore e rugbista a 15 italiano 1953 - 2011

da Il giornalismo della maldicenza http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/07/10/il-giornalismo-della-maldicenza.html, la Repubblica, 10 luglio 2006, p. 30

Richard Dawkins photo
Benito Mussolini photo
Jules Janin photo

„Il giornalismo porta a tutto. A condizione di uscirne.“

—  Jules Janin scrittore e drammaturgo francese 1804 - 1874

Priva di fonte

Jill Abramson photo

„Io non credo a un giornalismo obiettivo, ma a uno corretto e onesto.“

—  Guglielmo Zucconi giornalista, scrittore, politico e presentatore televisivo italiano 1919 - 1998

Roberto Gervaso photo

„Il nostro giornalismo è fatto di buoni principî e di cattivi esempi, di buone lezioni e di cattivi maestri.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

Origine: Aforismi, p. 28

Silvio Berlusconi photo

„Travaglio è cattivo, è un genio del male, ma è in assoluto il giornalista più intelligente che abbia mai calcato la scena del giornalismo italiano.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2014
Origine: Dalla trasmissione televisiva Porta a Porta, 24 aprile 2014; citato in Marco Travaglio: Berlusconi si penta, mi loda (cattivo, intelligente) ma mente http://www.blitzquotidiano.it/rassegna-stampa/marco-travaglio-berlusconi-si-penta-mi-1849036/, BlitzQuotidiano.it, 26 aprile 2014.

Antonio Spadaro photo
Marco Malvaldi photo

„Lei se ne intende di giornalismo?
– No, mi dispiace. Io per vivere lavoro.“

—  Marco Malvaldi, libro Il telefono senza fili

Origine: Romanzi, Il telefono senza fili, p. 66

Eugenio Scalfari photo

Argomenti correlati