“I due conigli si fecero più da presso, a saltelli, e andarono ad agguattarsi in un cespuglio di ortica, lì vicino. Arricciavano il naso all'odore di alcuni mozziconi di sigaretta, fra l'erba. D'un tratto, Quintilio cominciò a rabbrividire e rannicchiarsi su se stesso.
«Oh, Moscardo! È da qui che proviene! Ora lo so… Una cosa molto brutta! Qualcosa di terribile… E vicina, vicina.»
Piagnucolava, dalla gran paura.
«Che genere di cosa?… che vuoi dire? Poco fa mi dicevi che pericoli non ce ne sono.»
«Non lo so, che cos'è» rispose Quintilio, desolato. «Qui non c'è nessun pericolo, per ora. Ma si sta avvicinando… è in arrivo. Oh, Moscardo, guarda! il prato! È coperto di sangue!»”
cap. 1, Il cartello, p. 15
La collina dei conigli
Argomenti
arte, paura, arrivo, brutto, cap., cartello, cespuglio, coniglio, coperto, cosa, desolato, erba, genere, genero, guardia, mozzicone, naso, odore, ortica, pericolo, prato, pressa, pressi, saltello, sangue, sigaretta, stesso, tratto, vicino, ora, dire, pocoRichard Adams57
scrittore e glottoteta britannico 1920–2016Citazioni simili
Richard Adams libro La collina dei conigli
barzelletta
cap. 20, Un nido d'api e un topo, p. 153
La collina dei conigli
Mina (1940) pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia
da Stasera io qui
Mina Live '78
“Se un edificio è brutto da lontano, da vicino fa schifo.”
Diego Lama (1964) Scrittore e architetto italiano
“Ama ogni vicino come te stesso, ma ama due vicini più di te stesso.”
Lev Nikolajevič Tolstoj (1828–1910) scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo
1847, p. 33
“Se vuoi essere più vicino a Dio, stai più vicino alla gente.”
Khalil Gibran (1883–1931) poeta, pittore e filosofo libanese
Massime spirituali
Roy Dupuis (1963) attore cinematografico e attore televisivo canadese
dall'articolo in 7 Jours del 21 marzo 2008
2008