„Giudizio negativo sul Goethe autore di un'opera tanto impegnativa. Dunque, Goethe non è quel grande poeta che tutti hanno magnificato? [.. ] Goethe è fallito come compositore. L'assieme è disarmonico, disorganico, senza proporzioni, senza una sicura linea direttiva, senza metro; manca, appunto, di composizione; le parti sono irrelate, la connessione è estrinseca; il tutto ha gonfiezze, turgori, lacune, deformità. [.. ] E tuttavia Goethe moveva una penna d'oro; le singole scene, dialoghi, ballate, monologhi: cose eccellenti; su tutto un gusto del bello, del melodioso, del fine e delicato; sovente una ironia di bellissima fattura, anche quando l'oggetto colpito meritava altro riguardo; accanto a lungaggini care ai lettori e agli scrittori del suo tempo, abbiamo scorci efficaci, tagli rapidi, battute mirabili.“

Origine: Faust mediterraneo, p. 121

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 13 Agosto 2021. Storia

Citazioni simili

Giovanni Giraldi photo
Albert Einstein photo
Henry Miller photo
Friedrich Nietzsche photo
Robert Schumann photo
Adrienne von Speyr photo
Vittorio Imbriani photo
Scipio Slataper photo
Amélie Nothomb photo
Cyril Connolly photo
Friedrich Nietzsche photo
Elena Croce photo
Sigmund Freud photo
Friedrich Nietzsche photo
Leonardo Sciascia photo

„A pensarci bene, sono poi questi strumenti (l'ironia e il gusto) che impediscono lo scatto verso la grandezza. Un grande artista, un grande scrittore, non ha ironia e non ha gusto; e così anche i grandi momenti della letteratura, dell'arte, sono quelli che mancano di gusto e non sono governati dall'ironia.“

—  Leonardo Sciascia scrittore e saggista italiano 1921 - 1989

citato in Paolo Nifosì, Leonardo Sciascia: la passione di un "incompetente", in La bella pittura. Cfr Leonardo Sciascia e le arti figurative, catalogo della mostra, Racalmuto 1999, a cura di Paolo Nifosì, Edizioni Salarchi Immagini, Comiso 1999, p. 19

Vittorio Strada photo

Argomenti correlati