“Quando si riflette che il mondo è costruito in guisa che gli esseri viventi, tanto animali quanto vegetali […] non possono persistere nell'esistenza se non nutrendosi gli uni degli altri, cioè uccidendosi a vicenda; quando si scorge da ciò che quindi il mondo è costruito sulla necessità di farsi male, sulla necessità del male; quando si pensa che da questo carattere dell'Essere totale deriva inevitabile a quella parte di esso che è l'umanità un'esistenza del pari necessariamente fondata sulla gara, sulla concorrenza, sulla lotta, sulla rivalità reciproca, e spesso sulla guerra vera e propria; bisogna concludere che, se si vuol parlare di Dio, colui che ne ha dato la più esatta definizione è il Leopardi: …. il brutto / Poter che, ascoso, a comun danno impera.”
Frammenti d'una filosofia dell'errore e del dolore, del male e della morte
Argomenti
arte, guerra, mondo, vita, animale, bisogno, brutto, carattere, comune, concorrenza, danno, dato, definizione, esistenza, essere, gara, guisa, impero, leopardo, male, parte, potere, reciproco, totale, vegetale, vicenda, vivente, necessità, umanità, rivalità, tanto, proprio, lotta, pariGiuseppe Rensi66
filosofo e avvocato italiano 1871–1941Citazioni simili
Laurids Smith (1754–1794) presbitero e scrittore danese
Origine: Citato in Erica Joy Mannucci, La cena di Pitagora, Carocci, Roma, 2008, p. 89. ISBN 978-88-430-4574-7
Ambrose Bierce (1842–1914) scrittore, giornalista e aforista statunitense
1988, p. 49
Dizionario del diavolo
Fernando Pessoa (1888–1935) poeta, scrittore e aforista portoghese
da Fantasie di interludio, p. 208
Poesie, Pessoa ortonimo, Gli eteronimi, Alberto Caeiro: Poemi completi
“Riuscirai quando la voglia di farcela sarà pari alla necessità di respirare.”
Prevale (1983) disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano
Origine: prevale.net
Dennis Kucinich (1946) politico e ambientalista statunitense
Origine: Da un intervento al Congresso Vegano, in Spirit and Stardust, discorso tenuto alla Dubrovnik Conference on the Alchemy of Peacebuilding, 4-11 giugno 2002; citato in Will Tuttle, Cibo per la pace, traduzione di Marta Mariotto, Sonda, Casale Monferrato, 2014, p. 286. ISBN 978-88-7106-742-1
Stomu Yamashta (1947) percussionista e compositore giapponese
da La voce del fiume, p. 79
Origine: La sanukite, pietra paleolitica che colpita genera un suono metallico suggestivamente evocativo di un tempo cosmico originario. Dall'osservazione, lo studio e la sperimentazione – durati cinque anni – delle possibilità sonore di questa pietra nasce l'opera Sogno solare: fantasia della sanukite. saggio introduttivo di Donatella Trotta a La voce del fiume, p. 78.