“Stamattina sono stato anche alla Cines per leggere un brano del Garibaldi mandato da Ferri. Però Fassini ha convinto Ferri che bisogna fare scrivere il Poema da un poeta. Ed il poeta sarà Salvatori. Stamattina abbiamo anche fatto le prove per il trucco di Garibaldi: abbiamo scelto un ottimo artista e lo abbiamo fatto truccare e vestire completamente da Garibaldi. La figura è perfetta ed il trucco è ottimo. C'è una differenza nel naso che bisogna correggere con del mastice; e c'è una differenza negli occhi: questo artista ha gli occhi grandi, mentre Garibaldi li ha piccoli ed infossati. Bisogna studiare e provare molto prima di prendere una decisione definitiva.”
dalla lettera alla moglie del 23 maggio 1914
Argomenti
artista , bisogno , brano , cinese , completamento , decisione , differenza , fatto , figura , grande , lettera , maggio , mandato , mastice , moglie , naso , ottimo , perfetto , piccolo , poema , poeta , salvatore , scelta , stato , trucco , prima , farePietro Mascagni 9
compositore e direttore d'orchestra italiano 1863–1945Citazioni simili

“L'unico eroe di cui il mondo ha mai avuto bisogno si chiama Giuseppe Garibaldi.”
Origine: Citato in Il libretto rosso di Garibaldi, a cura di Massimiliano e Pier Paolo Di Mino, Castelvecchi Editore, 30 gennaio 2011, p. 7.

Origine: Citato in Alberto Costa, Boban: era il nostro Garibaldi, con qualche debolezza https://web.archive.org/web/20151120064333/http://archiviostorico.corriere.it/1999/dicembre/13/Boban_era_nostro_Garibaldi_con_co_0_99121310349.shtml, Corriere della Sera, 13 dicembre 1999.

“Cosa potrebbe fare un poeta senza tormento? Ne ha bisogno come della sua macchina per scrivere.”

“Spartaco fu un vero grande generale, non un Garibaldi!”