“Per chi di voi non abbia mai assistito a una "trattativa", sappiate che non è molto diversa da una vendita porta a porta, tranne che i soldi in palio sono di più. Devi convincere il tizio con il libretto degli assegni che gli serve il sapone che stai vendendo. Non sono sicuro che alla gente serva davvero comprare l'idea per un film. Se compri un'idea, devi pagare per far scrivere il copione. Gli scrittori costano cari. Nella maggior parte dei casi i copioni vengono male e solo pochissimi diventano film. A causa dei frequenti avvicendamenti, il dirigente che alla fine comprerà il copione probabilmente non sarà più al suo posto quando sul maledetto film verrà scritta la parola fine e sarà pronto per la distribuzione. O qualcun altro trarrà vantaggio dal suo successo oppure il povero cazzone verrà inevitabilmente incolpato per aver approvato la pellicola.”
Origine: What Just Happened? Storie amare dal fronte di Hollywood, pp. 35-36
Argomenti
arte , vita , assegno , assistito , causa , copione , dirigente , distribuzione , film , fine , gente , idea , libretto , maggiore , male , maledetto , palio , parola , parte , pellicola , posto , povero , sapone , scritta , scrittore , successo , tizio , trattativa , vantaggio , vendita , porta , altroArt Linson 10
produttore cinematografico e regista statunitense 1942Citazioni simili

Attribuite
Origine: Ricostruzione di una telefonata con la sala macchine rossonera al civico 3 di via Turati in Milano; citato in Alberto Costa, L'ironia di Ibra: «Vi serve un assegno?» http://www.corriere.it/sport/12_luglio_14/ibra-assegno-dirigenza-milan_f6c7d53a-cdb2-11e1-bc80-9c2657984b85.shtml, Corriere.it, 14 luglio 2012.

“Non mi piacciono gli assegni. Ho più l'impressione di comprare se pago con i soldi.”
La cosa più bella di Firenze è McDonald's